Il Calciomercato comincia dalla difesa

di Marco Mancini Commenta

Per un terzino che arriva, un altro se ne va. E’ quello che sta accadendo al supermercato Liverpool, che consapevole di aver chiuso un ciclo, sta smantellando la rosa. Uno dei veterani e tra terzini sinistri più forti al mondo, John Riise, sta per lasciare l’Inghilterra. Dopo l’autogol in semifinale contro il Chelsea, il difensore norvegese non è più visto molto bene tra i Reds, che hanno deciso di venderlo. E chi poteva tentare di acquistarlo, se non la Juve, che sta diventando una filiale del Liverpool?

Dopo aver acquistato Sissoko, essere ad un passo (letteralmente) da Xabi Alonso, dato che l’ultima offerta parla di 17 milioni, mentre la richiesta è di 18, ecco spuntare il nome del rosso difensore che potrebbe andare a comporre un reparto arretrato da Champions. Ma alla partenza di Riise dovrebbe corrispondere un arrivo. Gli emissari del Liverpool hanno già fatto un’offerta all’Udinese per Dossena, e sembra proprio che non fosse possibile rifiutarla.


Ormai l’accordo tra le due società è trovato: 12 milioni per il cartellino del difensore. Gli ultimi dettagli sono di carattere economico sull’ingaggio, ma la volontà di espatriare del calciatore c’è. Un altro grande difensore sta per cambiar maglia. Il campione del mondo Barzagli è molto vicino alla Fiorentina. L’accordo tra i viola e il Palermo è già stato trovato, manca solo l’accordo sullo stipendio al calciatore per la firma. Nello scambio potrebbe rientrare anche Liverani, che per paura di non trovare molto spazio il prossimo anno nella formazione titolare viola, sta pensando di trasferirsi a Palermo.

Ma se parliamo di grandi difensori, non possiamo non parlare del più grande. Fabio Cannavaro, campione del mondo ed ex pallone d’oro, sta per lasciare Madrid. La destinazione più probabile sembrava il principato di Monaco, che voleva il centrale del Real per tentare di tornar grande dopo la brutta stagione appena conclusa. Ma sembra che i 6 milioni all’anno che il napoletano chiede siano davvero tanti, e allora ecco che spunta un altro nome di ex juventino, Lilian Thuram, a cui però non dispiacerebbe ritirarsi dopo l’Europeo.

Chiudiamo questa pagina di mercato dei difensori con un altro grande nome, un pò troppo snobbato negli ultimi anni. Si tratta di Anthony Reveillere, terzino del Lione, che dall’anno prossimo cercherà fortuna (e il riconoscimento che merita) in Italia. Sembra infatti che la firma con la Fiorentina sia già stata posta. Insomma, inizia bene la volata viola verso la Champions League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>