Finale Coppa Italia, Roma e Lazio in campo il 26 maggio alle 18

di Gioia Bò 4

La lunga attesa è finalmente terminata e da oggi abbiamo delle certezze in merito alla Finale di Coppa Italia 2013. Roma e Lazio scenderanno in campo il 26 maggio prossimo alle 18, per la gioia di chi non voleva spostare data né tantomeno rassegnarsi all’idea del campo neutro. Erano in molti a sperare che l’atto finale della coppa nazionale non vedesse impegnate proprio le due squadre capitoline, ma alla fine della fiera Roma e Lazio si sono ritrovate contro e la possibilità di incidenti ha aperto il dibattito sull’opportunità di mantenere orario e data prestabiliti.

A dare il via alle discussioni erano stati gli scontri verificatisi poco prima dell’ultima stracittadina capitolina, quando i tifosi di Roma e Lazio avevano mostrato il peggio dei loro comportamenti al di fuori dell’Olimpico. Di qui la necessità di spostare l’orario della partita, anticipandolo di qualche ora per favorire il lavoro delle forze dell’ordine. Il buon senso sembrava suggerire il primo pomeriggio (ore 15), ma si tratta comunque di una Finale di Coppa Italia e lo spettacolo avrebbe certamente risentito dell’anomalia.

C’era poi il problema della data, visto che proprio il 26 maggio i romani saranno chiamati alla scelta del sindaco. Elezioni e partita nel medesimo giorno avrebbe creato dei problemi nel dispiegamento delle forze dell’ordine. Come ovviare a questa situazione? Qualcuno aveva proposto di spostare la sede del derby, indicando in Pechino (già sede di alcune gare di Supercoppa Italiana) la location migliore per ospitare l’evento. Ipotesi rigettata, se è vero che oggi si trovata la soluzione migliore nel vertice tenutosi qualche ora fa, che vedeva tra i protagonisti Giuseppe Pecoraro (Prefetto di Roma), Maurizio Beretta (Presidente della Lega), il patron della Lazio Claudio Lotito, il responsabile organizzativo della Roma Tempestilli ed il direttore della Rai Luigi Gubitosi.

Si gioca il 26 maggio alle ore 18, con tre ore di anticipo sull’orario prestabilito. La speranza è che il derby sia una festa , prima durante e dopo la partita, quando su Roma caleranno le ombre della sera ed una delle due tifoserie si ritroverà ad esultare per le vie della città.

[Photo Credits | Getty Images]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>