Serie A 6a giornata: Roma – Atalanta 3-1

di Redazione 1


Anticipo 6a giornata Serie A
Stadio Olimpico di Roma

Roma – Atalanta 3-1

Reti: 20′ pt Bojan (R); 31′ pt Osvaldo (R); 3′ st Denis (A); 36′ st Simplicio (R)

La Roma di Luis Enrique vuole ripetersi dopo aver trovato la prima vittoria della stagione a Parma. Di fronte, nel primo anticipo della sesta giornata di Serie A, c’è però la sorprendente Atalanta di Colantuono che, senza penalizzazione, sarebbe prima in classifica con due punti di vantaggio su Juventus e Udinese. I giallorossi si presentano con il consueto modulo 4-3-3 con Totti, Osvaldo e Bojan a formare il tridente d’attacco. I bergamaschi provano il colpaccio con Moralez e Denis in avanti.

Primi dieci minuti piuttosto equilibrati, ma la Roma si accende e diventa spettacolare dopo il decimo. Prima grande occasione per Osvaldo che servito da Totti si fa ribattere le conclusione davanti al portiere. Lo stesso Totti ci prova poco dopo al 18′ con una buona conclusione da fuori messa in angolo da Consigli. La Roma passa un paio di minuti dopo: grande taglio di Bojan che viene servito da un lancio di De Rossi e mette dentro la sua prima rete in Italia. Meritatissimo vantaggio per i giallorossi. L’Atalanta prova una timida reazione, ma la Roma è letteralmente trasformata rispetto le prime uscite. Il raddoppio arriva al 31′ con Osvaldo, il quale riceve pallone su colpo di testa di De Rossi e con un elegante pallonetto supera Consigli e insacca la terza rete personale di fila. La Roma va vicinissima al 3-0 sullo scadere del primo tempo con Totti che colpisce il palo direttamente da calcio d’angolo.

La ripresa comincia con l’Atalanta che trova a sorpresa il gol con Denis al terzo minuto che di testa accorcia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Roma reagisce subito e sfiora il gol al nono minuti con Totti, la cui conclusione esce a fil di palo. Al 24′ il capitano è costretto ad uscire per un infortunio alla coscia, al suo posto entra Pizarro. Luis Enrique mette dentro anche Borini e Borriello, al posto di Bojan e Osvaldo. I giallorossi si limitano a questo punto della partita a controllare il risultato con il consueto possesso palla, fino a chiudere definitivamente i conti al 36′: Pjanic serve Simplicio che di pallonetto beffa Consigli. L’Atalanta, mai doma, alza bandiera bianca.

Seconda vittoria consecutiva dunque per gli uomini di Luis Enrique che salgono momentaneamente al primo posto in compagnia di Juventus e Udinese. Atalanta schiacciata dalla superiorità dei giallorossi, ma che comunque non ha demeritato.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>