Ligue 1: Il Lione rischia Grosso, ma rimane ancora in testa

di Redazione Commenta

Se l’è vista male il Lione nella 34esima giornata di campionato. A parte gli episodi di razzismo, ha provato a giocare, ma evidentemente qualcosa si dev’essere rotto nello spogliatoio dei pluricampioni di Francia, perchè non giocano così male da anni ormai, e i campanelli d’allarme non cessano di suonare.

Anche stavolta il lionesi hanno rischiato di vedere assottigliarsi il proprio vantaggio sul Bordeaux, e solo grazie a Grosso riescono a ribaltare il risultato che li vedeva sotto 1-0 alla fine del primo tempo, e a portare a casa i 3 punti che gli permettono di mantenere le 4 lunghezze di distacco dagli inseguitori.


Il Bordeaux da parte sua cerca comunque di non perdere il ritmo, e sulle ali dell’entusiasmo affrontava il Tolosa in forte pericolo retrocessione. Non giocano male i padroni di casa, ma alla lunga i valori escono allo scoperto, e appena un attimo prima del fischio della fine del primo tempo l’ex parmense Micoud segna la rete che permette ai girondini di inseguire ancora il Lione.

La sorpresa Nancy ha ormai perso lo smalto che aveva nelle prime giornate, e rischia anche di perdere in casa contro il Le Mans. La rete del solito Fortune a 20 minuti dal termine toglie le castagne dal fuoco, ma solo momentaneamente, perchè il punto di distacco dal Marsiglia è solo uno, anche grazie all’exploit del Lille, che inaspettatamente espugna 3-1 il Velodrome, con un fenomenale Mirallas.

Se la lotta per la Champions è accesa, quella per la zona Uefa è un incendio. Con questa vittoria infatti il Lille si candida ad un posto in Europa, che si meriterebbe alla grande, almeno stando alle gare degli ultimi due mesi. Ma per ora lo sopravanza ancora il St. Etienne, vittorioso di misura sul Lorient, grazie peraltro ad un’autorete, e si avvicinano anche Rennes e Le Mans, rispettivamente grazie alla vittoria sull’anonimo Valenciennes, e al punto strappato al Nancy. A concludere il quadro delle 7 squadre in 4 punti che mirano alla Uefa ci sono Lorient e Caen, che umilia ancora una volta il Psg per 3-0.

I parigini sono nella crisi più nera della loro storia, e devono ringraziare il Lione che ribalta la gara contro lo Strasburgo che rimane a fargli compagnia al penultimo posto, mentre vede allontanarsi la salvezza con la vittoria del Lens, che con una prova tutto carattere si sbarazza del Sochaux 3-2.

Il Monaco torna a vincere in questo finale rocambolesco, dove evidentemente la nobile decaduta destinata a scendere nella Ligue 2 non è lei. Ci mettono il cuore i biancorossi che vanno in gol con Meriem, e al 90′ con Almiron, al secondo gol in campionato, che ogni volta che segna porta i 3 punti a Monaco. Ci sono 8 punti ora che li distanziano dalla retrocessione, e viste le crisi di Psg e Strasburgo potrebbero essere sufficienti.
Il Metz intanto, già retrocesso, vende cara la pelle e pareggia una partita inutile contro l’Auxerre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>