Messi candidato al titolo di ‘Personaggio dell’anno’ del Time

di Gioia Bò Commenta

Ha collezionato una montagna di trofei con la maglia del Barcellona, sia a livello individuale che di squadra, ma mai sperava di essere candidato per un riconoscimento come questo. Lui è Lionel Messi, inserito nella lista degli aspiranti al titolo di Personaggio dell’anno del Time.

Tra i 32 candidati al premio del prestigioso magazine, il numero 10 del Barça e della nazionale argentina è l’unico rappresentante del mondo dello sport e per mettere in bacheca il riconoscimento dovrà battere la concorrenza di personaggi del calibro di Steve Jobs, Silvio Berlusconi, Angela Merkel, Barak Obama e Dominique Strauss-Kahn, che nell’ultimo anno si sono distinti (nel bene o nel male) nei rispettivi campi.

Il magazine Time spiega anche la motivazione della nomination:

E’ ritenuto quasi all’unanimità il più grande giocatore della sua generazione. Ha vinto tutto ciò che conta col Barcellona ed è in corsa per il terzo Pallone d’oro consecutivo. Inoltre ha portato lo sport più popolare del mondo anche ai più alti livelli di appeal a livello commerciale, come si evince dal crescente numero di ragazzini americani che indossano la sua maglia a scuola.

Vero è che molti gli rimproverano di non essere determinante con la maglia della nazionale Argentina, come invece accade quando indossa la casacca blaugrana, ma la stella del talento “tascabile” continua a brillare nel firmamento internazionale, tanto che anche una delle riviste più prestigiose non ha potuto fare a meno di inserirlo nella lista dei candidati al titolo di Personaggio dell’anno.

Probabilmente il prossimo 16 dicembre la Pulce non si assicurerà l’ambito riconoscimento (azzardo un pronostico, Steve Jobs primo classificato), ma – dopo la conquista di 5 campionati spagnoli, 5 Supercoppe di Spagna, 1 Coppa di Spagna, 3 Champions League, 2 Supercoppe Europee, 1 Coppa del Mondo per Club, 1 Oro Olimpico, 2 Palloni d’Oro ed una marea di titoli individuali –  essere inserito nella lista è pur sempre una vittoria.

[Photo Credits | Getty Images]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>