L’IFFHS incorona Modric come miglior giocatore del 2018

di Enrico Cantone Commenta

In attesa del Pallone d’Oro, di cui è il favorito numero uno, Luka Modric incamera un altro trofeo di un anno da ricordare: l’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) ha incoronato il croato come miglior giocatore del 2018, davanti a Leo Messi e Eden Hazard. Sono stati consultati 90 esperti da tutto il mondo che hanno eletto anche il miglior portiere e il miglior allenatore.

modric

Modric l’ha spuntata con 272 punti, quasi il doppio di Messi (vincitore delle ultime tre edizioni) che si è fermato a 144. Hazard chiude il podio con 114 mentre l’unico italiano a ricevere almeno un voto è Jorginho, undicesimo a pari merito con Mbappé, Rakitic e Isco. La Serie A è inoltre rappresentata tra i top 10 da Pjanic e Cristiano Ronaldo, ottavo e decimo.

Tra i portieri l’ha spuntata il belga Thibaut Courtois con 181 punti, davanti a Lloris, campione del mondo con la Francia. Buffon, campione uscente, è terzo con 59 punti mentre Handanovic si piazza al 14esimo posto. Il premio come miglior allenatore lo porta a casa Didier Deschamps, 304 punti, davanti al croato Dalic (198) battuto nella finale dei Mondiali in Russia. I c.t. di Belgio e Russia (lo spagnolo Martinez e Cherchesov) si piazzano al terzo e quarto posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>