Finale Coppa Italia 2013, Roma – Lazio 0-1

di Gioia Bò 9

finale coppa italia 2013 roma lazio

Ultimo atto della stagione per le squadre italiane, con Roma e Lazio impegnate nella finalissima di Coppa Italia. Il trofeo finisce nella bacheca dei biancazzurri, che oltre alla soddisfazione per la conquista del “portaombrelli”, si regalano l’accesso all’Europa League, condannando i cugini ad un altro anno senza competizioni internazionali.

Il tabellino di Roma – Lazio 0-1

Finale Coppa Italia 2012-2013
Stadio Olimpico di Roma

Roma – Lazio 0-1

Rete: 26′ st Lulic (L)

Il commento di Roma – Lazio 0-1

Davanti ad un pubblico vestito a festa era la Lazio ad entrare prima in partita, costringendo la Roma a ritirarsi nella propria metà campo. Il primo squillo arrivava dai piedi di Lulic, che metteva in mostra la bravura di Lobont. La Roma rispondeva con un’azione di Bradley, che cercava la porta, mancando di poco la realizzazione. Sul finire del primo tempo erano ancora i giallorossi a rendersi pericolosi, quando Marquinhos trovava Destro, che però non riusciva a trovare la porta.

Nella ripresa – dopo un paio di azioni della Roma – Hernanes cercava il jolly con un tiro dalla distanza, ma il pallone non prendeva la direzione giusta. Ancora buone occasioni da una parte e dall’altra, prima dell’esplosione del tifo biancazzurro. Correva il minuto numero 26, quando Candreva crossava dalla sinistra, trovando il piede fatato di Lulic, che non aveva difficoltà a battere Lobont.

Trascorrevano un paio di minuti e la Roma reagiva, non andando però oltre la traversa colpita da Totti. Andreazzoli tentava il tutto per tutto inserendo Osvaldo e Dodò, ma il risultato non cambierà fino al 90′. La Lazio si aggiudica la Coppa Italia, la Roma versa lacrime amare e resta fuori dall’Europa.

I migliori ed i peggiori di Roma – Lazio 0-1

Lulic 7. Un quasi-gol nei primi minuti di gioco ed un gol che vale la Coppa Italia e l’accesso all’Europa League del prossimo anno.

Candreva 6,5. Sempre nel vivo del gioco, lotta e sgomita negle maglie della difesa avversaria ed inventa l’assist decisivo per Lulic.

Destro 5. Non gli arrivano i palloni giusti, ma nemmeno li cerca. Sul finire del primo tempo avrebbe potuto portare i suoi in vantaggio e nella ripresa sbaglia il colpo del ko. Troppo poco per un attaccante che finora aveva assunto il ruolo di trascinatore nella coppa nazionale.

Le immagini di Roma – Lazio 0-1

[Photo Credits | Getty Images]

Commenti (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>