E’ una Roma in emergenza, praticamente in ogni reparto. Ci va giù duro Luis Enrique il giorno dopo la sconfitta contro il Valencia, e se per la difesa aveva parlato di “errori da bambini”, ne ha anche per l’attacco che non segna (“ne ho schierati tre, la prossima volta ne schiero sei” ha detto), mentre si arrabbia con il centrocampo che non aiuta i compagni.
Una situazione già complicata, aggravata ulteriormente dai guai fisici. Pizarro e Perrotta sono usciti malconci dalla sfida del Mestalla, e rischiano persino di saltare la partita d’andata contro lo Slovan. Una gara che sicuramente salteranno anche De Rossi (per squalifica) e Lamela (impegnato in nazionale), e dunque per l’Europa League Luis Enrique dovrà affidarsi ad una linea mediana giovanissima, con una media d’età che sfiora i 20 anni. Per fortuna qualcosa sul mercato sembra muoversi.
Dalla Germania infatti è arrivata la conferma che il presidente del Wolfsburg ha accettato le condizioni poste da Sabatini per Kjaer: prestito oneroso per 2 milioni di euro con riscatto a fine stagione a 8, un buon compromesso che potrebbe portare il difensore danese a Roma entro pochi giorni. Poi si aspetterà il 18 quando, dopo il famigerato closing che tutta la città sta aspettando, dovrebbero arrivare 12 milioni freschi freschi da investire in Osvaldo. L’Espanyol ha infatti accettato questa cifra per lasciar partire il suo attaccante, il quale andrà a sostituire il partente Borriello. Ma non finisce qui perché altri due colpi potrebbero essere messi a segno molto presto.
Entrambi sono a centrocampo, ed uno sembra quasi sicuro. Si tratta di Guarin del Porto, per cui Sabatini ha già chiuso ma che non può portare a Roma finché non si risolve la questione degli extracomunitari; l’altro potrebbe essere Thiago Alcantara che è appena stato “promosso” nel Barcellona A, ma che con l’arrivo di Fabregas potrebbe essere ceduto.
Ma non finisce qui perché Sabatini, nonostante Osvaldo, continua a seguire Nilmar, che nel caso di qualche cessione importante potrebbe essere ingaggiato, come continua a seguire Casemiro e Lucas, due centrocampisti molto promettenti, entrambi brasiliani, per i quali però sembra che non si potrà chiudere prima di gennaio.
Andrea Lampis 15 Agosto 2011 il 17:17
Mi sorprende un po’ il seguente vuoto nel dibattito sulla Roma 2011-12. Chiaramente la vicenda del “closing” non e’ delle piu’ trasparenti, ed il risultato e’ ancora una volta quello di fermare la Roma sul mercato e dunque in campionato. Ma non finisce qui, infatti sono 2-3 mesi che si sa, ed allora? Perche’ incaponirsi con una campagna centrata sui giovani e la rifondazione, perfetta per il 2012-13, quando evidentemente quest’anno si dovevano fare 2 acquisti di peso per vincere subito e non perdere un anno d’oro (l’ultimo?) di Totti?
Marco Mancini 15 Agosto 2011 il 17:29
bè i due acquisti di peso sono stati fatti, sicuramente Bojan è un ottimo giocatore e potrebbe esserlo anche Lamela. La realtà è che siccome la situazione quest’anno è stata molto precaria (ad un certo punto c’è stato anche il rischio che saltasse tutto), i soldi a disposizione erano pochi. Il progetto prevede di azzeccare qualche buon acquisto oggi in modo che il prossimo anno, magari con i soldi della qualificazione in Champions, si possa puntellare la squadra solo con uno o due acquisti e puntare in alto.