Le pagelle di Roma – Fiorentina 4-2

di Redazione Commenta

Novantatre minuti di puro spettacolo ci hanno regalato oggi queste due squadre in quella che rientra di diritto tra le partite più belle della stagione. Sei gol, ma come capita spesso per le squadre di Zeman, sarebbero potuti essere molti di più, e sicuramente uno spot per il calcio. Forse questa sera abbiamo visto la migliore Roma della stagione, ma anche i viola, nonostante i 4 gol subiti, non hanno giocato affato male. Andiamo a vedere le pagelle.

ROMA:

Goicoechea 6,5: non ha colpe sui due gol e compie qualche buona parata, certamente un passo in avanti rispetto a Stekelenburg.
Piris 6,5: sembra aver trovato le misure ed ora risulta finalmente affidabile.
Castan 6: buone chiusure difensive ma come il suo collega di reparto ha grosse responsabilità sui due gol.
Marquinhos 6: idem come Castan.
Balzaretti 6: dà molta spinta e forza di volontà, ma spesso non è lucido e lascia sfumare troppe occasioni.
Florenzi 6,5: a tratti discreto, a tratti spettacolare, sta crescendo davvero bene (Perrotta 6: dal punto di vista della volontà non è secondo a nessuno, ma tecnicamente è indietro rispetto ai suoi compagni).
Bradley 6,5: partita di qualità e quantità, pecca troppo di egoismo in più di un’occasione.
Tachtsids 7: mezzo gol segnato (o meglio, almeno tre quarti) ma lanci illuminanti degni del miglior Pirlo. Cresce di partita in partita (De Rossi 6, non fa vedere chissà che, ma in quel momento era meglio evitare di sbagliare che compiere giocate importanti).
Totti 8: sicuramente il migliore in campo, protagonista di una delle migliori partite della sua carriera. Segna due gol, di cui uno eccezionale, mette a segno assist e giocate spettacolari.
Pjanic 7: mette tanta qualità ed anche una buona quantità, ma gli manca lo spunto finale.
Destro 5: primo tempo da 6,5, secondo da zero spaccato. Si divora tre gol incredibili e probabilmente ha perso il posto da titolare (Osvaldo 6,5: segna nonostante abbia 10 minuti soltanto per farlo e dà una gran mano in difesa).

FIORENTINA:

Viviano 4: subisce quattro gol di cui due per sue papere e l’ultimo per una palla passata in mezzo alle gambe. La peggior partita della sua stagione.
Roncaglia 5,5: buona partita per oltre un’ora, ma la rovina nel finale.
Savic 6: non sbaglia nulla e tiene bene Destro.
Rodriguez 6,5: impressionante. E’ ovunque, recupera un sacco di palloni e non sbaglia nulla.
Cassani 5: pessima partita, sempre in difficoltà tanto che viene cambiato dopo un tempo (Fernandez 6: si vede più in fase difensiva che in quella offensiva, ma non è per quello che Montella lo fa giocare).
Valero 6,5: svaria su ogni lato del campo e lo fa sempre con lucidità.
Aquilani 5: ha voglia di strafare contro la sua ex squadra, ma sbaglia troppe occasioni.
Oliveira 5: malissimo anche lui, un tempo è pure troppo. Conferma tutti i suoi limiti nelle partite che contano (El Hamdaoui 6: esordisce con un gol dopo 45 secondi dal suo ingresso, ma poi sparisce dal campo).
Pasqual 5,5: fa quel che può ma Piris lo tiene bene e non viene servito a dovere dai compagni.
Cuadrado 6: partita a corrente alternata la sua, a volte eccede nel dribbling ma in altre è l’elemento più pericoloso della sua squadra.
Toni 5,5: tra i due centrali giallorossi non ha avuto molte possibilità, ma oltre alla generosità non fa vedere molto di più (Seferovic, sv).

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>