FifPro: Buffon, Nesta e Pirlo candidati al Dream Team mondiale

di Marco Mancini Commenta

Ci sono anche tre italiani nell’elenco dei 55 giocatori che concorrono all’inserimento del Dream Team Mondiale del 2011. Il FifPro, il concorso in cui i giocatori di tutto il mondo votano gli 11 calciatori più forti dell’anno, si è aperto, e nell’elenco compaiono anche Gianluigi Buffon, Alessandro Nesta e Andrea Pirlo.

Sono gli spagnoli, forti dei recenti successi al Mondiale e agli Europei, a dominare, e la Liga di conseguenza è il campionato più rappresentato con ben 22 giocatori contro gli appena 9 della Serie A, ma comunque ci sono buone speranze per gli italiani per essere inseriti nella top 11.

Nella categoria portieri il numero uno della Juve e della nazionale se la dovrà vedere con i soliti noti Casillas e Valdes, più il discreto portiere del Bayern Neuer e persino Van Der Sar, nonostante si sia ritirato alla fine dello scorso campionato. Il più folto dei settori è quello della difesa in cui in competizione con Nesta ci sono tra gli altri i colossi Ferdinand, Kompany, Abidal, Alves, Lahm, Ramos, Piqué, Puyol, Terry, e gli “italiani” Thiago Silva, Lucio e Maicon.

A centrocampo a far concorrenza a Pirlo c’è l’immancabile terzetto del Barcellona Fabregas, Xavi e Iniesta,  ma anche i soliti Xabi Alonso, Schweinsteiger e Lampard, l’altro giocatore di Serie A Sneijder e persino Kakà che nel 2011 ha giocato pochissimo. In attacco invece non ci sono italiani, ma a rappresentare la A ci sono Ibrahimovic, Cavani ed Eto’o che anche se oggi gioca in Russia, le cose migliori nel 2011 le ha fatte nell’Inter, anche se qui non c’è partita visto che sembrano scontate le elezioni di Messi e Cristiano Ronaldo.

L’annuncio della squadra migliore dell’anno sarà fatto il prossimo 9 gennaio a Zurigo in occasione della consegna del Pallone d’Oro FIFA, ed anche se non possiamo votare, da quest’anno è stata aperta una pagina Facebook in cui esprimere le nostre opinioni.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>