19^ giornata: emergenza difesa

di Marco Mancini Commenta

Giornata all’insegna delle assenze l’ultima del girone d’andata. Molti Fantallenatori andranno in crisi quando dovranno schierare la formazione, a causa dei numerosi infortuni e squalifiche di questa giornata. Ne sanno qualcosa coloro che hanno puntato sulle big, soprattutto per quanto riguarda la difesa. Ai già assenti di lungo corso Samuel, Andrade e Jankulovski, si sono aggiunti (e anche con infortuni gravi) Chiellini, Legrottaglie, e ben 7 difensori romanisti quali Juan, Panucci, Tonetto, Andreolli, Barusso (in coppa d’Africa) Kouffur e forse anche Ferrari, che probabilmente sarà costretto a scendere in campo non al meglio, per completare il reparto arretrato di una Roma in piena emergenza. Anche perchè i guai non vengono solo dalla difesa. Infatti capitan Totti non ha fatto in tempo a segnare il suo 200esimo gol con la maglia giallorossa, che si deve già accomodare sul divano di casa, a causa dell’influenza che non gli ha permesso di allenarsi da giovedì ad oggi. Stesso problema anche per Taddei, che così porta la lista degli indisponibili giallorossi a 10 giocatori, che per una squadra con la rosa limitata, è una cosa grave.


Ma in difficoltà non c’è solo la Roma, ma anche la Lazio, nella quale si infortuniano 2 giocatori a settimana. Questa è la volta di Zauri (stop di 2 mesi) e Mutarelli (ancora in dubbio), e con gli attaccanti contati per l’infortunio di Rocchi e la partenza di Makinwa per la coppa d’Africa.
Ma problemi ci saranno anche per l’Atalanta (fuori Langella, Ferreira Pinto e Inzaghi) e per il Torino, con 12 infortunati.

Per tutte queste ragioni, il mio consiglio da Fantallenatore sarà quello di inserire calciatori che vanno contro le squadre su citate, perchè i loro allenatori avranno difficoltà ad inventarsi una formazione competitiva. Il nostro 11 potrebbe essere composto da uno tra Julio Cesar e Frey (con l’interista in vantaggio), una difesa a 3 con Criscito che ritorna all’ovile di Genova, contro un attacco reinventato dell’Atalanta, Cupi, il cui costo in Fantamilioni è 2, ma è sempre titolare, e Cordoba; a centrocampo schiererei il solito Cambiasso (imprescindibile), Sammarco, contro una Juve in emergenza, Santana, che potrebbe far faville contro il centrocampo lento del Torino, e Antonini dell’Empoli, visto in splendida forma in Coppa contro la Juve, ma che stavolta avrà contro il Livorno, e non i bianconeri.

In attacco schiererei Martinez che avrebbe a che fare con una difesa della Roma tutta nuova, Pato, che ha il favore del pubblico e dei giornalisti, e che giocherà sulle ali dell’entusiasmo contro l’Udinese senza alcuni titolari; e Claudio Bellucci, che avrà di fronte il portiere più forte del mondo, ma anche la difesa più rattoppata del mondo, dove non dovrebbe trovare difficoltà ad inserirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>