Europei femminili, alla fine è l’Inghilterra a trionfare

di Daniele Pace Commenta

Il titolo di Campione d’Europa, stavolta, finisce finalmente nelle mani dell’Inghilterra, che tanto aveva sognato questo traguardo lo scorso anno, con il sogno che si è infranto proprio sul più bello per mano dell’Italia, che ha avuto la meglio nella lotteria dei rigori.

La squadra guidata in panchina da Sarina Wiegman ha, infatti, sconfitto la Germania con il punteggio di 2-1 nell’atto finale della competizione europea che si è disputata proprio tra le mura amiche, ovvero a Wembley, portando a casa il primo titolo del genere.

È stata una partita che ha vissuto per molto tempo sui binari dell’equilibrio, che è stato rotto per la prima volta al minuto numero 62, con le padrone di casa che sono andate in rete per merito di Toone. Le tedesche non hanno mollato e sono riuscite a riportare la gara in parità grazie a una rete messa a segno dalla Magull al minuto numero 79. Il gol decisivo delle inglesi è poi arrivato nel corso dei tempi supplementari grazie alla firma della Kelly al minuto 111.

Uno degli aspetti più sorprendenti è senz’altro rappresentato dal dato che riguarda il numero di spettatori. Lo stadio Wembley era stracolmo, vista la presenza di ben 87192 spettatori, di cui la maggior parte inglesi, che hanno finalmente potuto alzare le braccia al cielo.

L’Inghilterra ha praticato una grande pressione fin dal primo momento, ma le tedesche hanno certamente di ribattere colpo su colpo, rendendosi pericolose in un gran numero di occasioni. Soprattutto a inizio ripresa la Germania ha sfiorato il gol in vari casi, di cui uno davvero clamoroso. Gol sbagliato e gol subito, visto che poco dopo le inglesi vanno in vantaggio.

Esattamente come è avvenuto nel fantastico Mondiale del 1966, ecco che il canto “coming home” finalmente è risuonato in tutta l’Inghilterra, letteralmente in festa per rendere omaggio alla straordinaria impresa che è stata compiuta da parte delle Leonesse britanniche.

Ed è stata proprio la Kelly, l’autrice del gol decisivo nel secondo tempo supplementare, a ringraziare tutti i tifosi che sono occorsi allo stadio. Si è trattato per le padrone di casa di una gioia senza limiti. Si tratta, tra l’altro, della prima volta che l’Inghilterra ha messo le mani sul titolo europeo in tutta la sua storia. Va dato merito, senza ombra di dubbio, al grande percorso che è stato realizzato da parte della Germania, che ha più di una volta cercato il pareggio e anche la vittoria ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>