Udinese – Celtic 1-1, bianconeri ai sedicesimi di Europa League

di Redazione 2


6a giornata Europa League, gruppo I
Stadio Friuli di Udinese

Udinese – Celtic 1-1

Reti: 29′ pt Hooper (C); 45′ pt Di Natale (U)

Basta un punto all’Udinese per approdare ai sedicesimi di Europa League. I friulani possono completare l’en-plein delle squadre italiane in Europa, finora tutte qualificate alla prossima fase della rispettiva competizione continentale. Di fronte però ci sono gli scozzesi del Celtic che vogliono vincere per ottenere il pass in extremis. A sorpresa, Guidolin schiera Di Natale in avanti, anche se domina il turnover: dentro Ekstrand, Badu, Doubai e Abdi.

LE IMMAGINI DI UDINESE – CELTIC 1-1

Parte male l’Udinese che si trova in difficoltà nella prima parte. La formazione ricca di riserve e l’importanza del risultato sono due elementi che forse pesano troppo agli uomini di Guidolin che subiscono il gioco degli scozzesi. Inevitabilmente, al 29′ arriva il meritato vantaggio del Celtic con Hooper, bravo ad approfittare di un rimpallo e infilare facilmente Handanovic. Il gol subito, che vorrebbe dire eliminazione, scuote però i padroni di casa che trovano il pareggio allo scadere proprio con Di Natale che batte il portiere avversario con un bel destro al volo su sponda di Armero.

GUARDA I GOL DI UDINESE – CELTIC 1-1

Il secondo tempo è un copione già scritto. Il Celtic si getta in avanti alla ricerca del gol che lo riporterebbe in vantaggio, esponendosi naturalmente alle offensive dei friulani, che è chiaro non si accontentano in casa di dover difendere il risultato. Clamorose occasioni a metà del tempo capitano prima nei piedi di Armero, che colpisce il palo da buonissima posizione, e poi due volte con Di Natale, che lanciato in contropiede si fa respingere altrettante volte dei tiri a botta sicura dal portiere avversario. Passano i minuti e il forcing del Celtic continua a essere sempre più asfissiante. L’Udinese esce però sempre bene e mette paura alla retroguardia scozzese. Recupero di passione ma i bianconeri resistono e volano ai sedicesimi di Europa League.

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>