Risultati Europa League 2013-2014, Fiorentina e Lazio qualificate

di Gioia Bò Commenta

Fiorentina e Lazio tengono alto il nome dell’Italia, superando la fase a gironi e qualificandosi per il turno successivo di Europa League. I viola di Vincenzo Montella passano addirittura come primi della classe, concludendo alla grande un girone dominato sin dalla prima gara. L’ultimo ostacolo da superare era il Dnipro, passato in vantaggio sul terreno del Franchi, ma poi costretto a capitolare.

Joaquin e Cuadrado regalano la quinta vittoria europea al pubblico toscano e consentono ai viola di raggiungere quota 16 in classifica. Il Dnipro si qualifica come seconda della classe, mentre Pandurii e Pacos Ferreira restano fuori dall’Europa e rimandano al prossimo anno i sogni di qualificazione.

La Lazio ha avuto la possibilità di passare come prima del proprio girone, ma avrebbe dovuto vincere al cospetto del Trabzonspor. La serata biancazzurra è invece finita a reti bianche ed i capitolini sono costretti ad accontentarsi della seconda posizione, lasciando il primato ai turchi. Nello stesso girone il Legia Varsavia esulta per la prima vittoria europea, battendo  un Apollon già eliminato dai giochi. In giro per l’Europa di Coppa c’è da segnalare la vittoria del Tottenham sull’Anzhi, quella del Francoforte sull’Apoel e quella del Salisburgo sull’Esbjerg. Figuraccia del PSV su proprio campo e dello Standard Liegi, sconfitto in casa dall’Elsfborg. Il Lione vince i trasferta sul campo del Guimaraes, mentre Valencia e Paok non vanno oltre il pari contro Kuban e Alkaar. Di seguito trovate il quadro completo dei risultati dell’ultima giornata dei gironi di qualificazione di Europa League.

Dinamo Zagabria – Ludogorets  1-2
Fiorentina – Dnipro  2-1
Francoforte – APOEL  2-0
Maribor – Wigan  2-1
M. Tel Aviv – Bordeaux  1-0
Pandurii – Ferreira 0-0
PSV – Ch. Odessa  0-1
Salzburg-   Esbjerg  3-0
St. Gallen –   Swansea  1-0
St. Liege-  Elfsborg 1-3
Valencia –  Kuban  1-1
Waregem – Kazan  0-2
Apollon –  Legia  0-2
Betis – Rijeka 0-0
Dinamo Kiev – Rapid Vienna  3-1
Estoril – Liberec   1-2
Friburgo –  Siviglia  0-2
Guimaraes – Lione 1-2
Lazio – Trabzonspor 0-0
M. Haifa –  Shakhtar K.   2-1
PAOK  – Alkmaar  2-2
S. Tiraspol  –  Tromsø  2-0
Thun – Genk  0-1
Tottenham –  Anzhi 4-1

[Photo Credits | VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>