Pallone d’Oro: Di Natale unico italiano tra i 50 candidati

di Marco Mancini Commenta

Non è nemmeno nel giro della nazionale, ma il 2011 di Totò Di Natale è stato davvero eccezionale. Per questo France Football ha inserito il suo nome tra i 50 candidati al prossimo Pallone d’Oro Fifa, ed anche se è chiaro che non lo vincerà mai, almeno è qualcosa rispetto alle ultime due stagioni in cui i nomi italiani non comparivano nemmeno nell’elenco.

Il club che ha più calciatori nella lista dei candidati al premio come miglior calciatore del mondo è ovviamente il Barcellona che può vantare il campione in carica Messi, Xavi, Iniesta, Fabregas, Villa, l’ex Udinese Sanchez e persino Puyol, Piqué, Dani Alves e Abidal, giocatori che per quanto forti siano, siamo sicuri che se avessero giocato in altri club non sarebbero stati inseriti.

Ben rappresentato anche il Real Madrid con l’immancabile Cristiano Ronaldo, insieme a Casillas, Xabi Alonso, Ozil e Khedira. Altri favoriti sono i calciatori del Bayern Monaco Schweinsteiger, Lahm, Gomez, Robben, Ribery e Muller, ma anche Aguero, Van Der Vaart, David Silva, Van Persie, Suarez, Hernandez e Rooney. I pochi rappresentanti della Serie A, a parte il capitano friulano, sono Forlan (più per i buoni risultati ottenuti con l’Uruguay che per quelli ottenuti con i club), Sneijder e Klose, mentre non poteva mancare l’ex interista Samuel Eto’o.

L’unico calciatore che non gioca in Europa, ma che vedremo probabilmente sempre almeno nelle prossime dieci edizioni, è il brasiliano Neymar. Grande escluso dell’elenco è Fernando Torres, ma dopotutto il credito è finito e nelle ultime due stagioni è stato più che deludente, mentre resta il giallo sull’inserimento o meno di Ibrahimovic, visto che ancora non sono stati resi ufficiali tutti i nomi, e dalle anticipazioni il suo non compare. Il 1 novembre i 50 nomi saranno ridotti a 23.

Tra i migliori allenatori del’anno invece qualche italiano c’è, e così i nostri colori vengono difesi da Allegri, Mancini e Capello, anche se è chiaro che il titolo se lo giocheranno Mourinho e Guardiola.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>