Fantacalcio: si parte con la prima formazione ideale

di Redazione 2

Prima giornata di campionato, e anche di Fantacalcio. Tra poche ore ci sarà il calcio d’inizio, e si comincerà a fare sul serio, non soltanto per i 20 allenatori di Serie A, ma per i milioni di Fantallenatori che dovranno mandare in campo 11 calciatori all’altezza del nuovo campionato.

Cerchiamo così, come l’anno scorso, di analizzare quali sono i migliori 11 da schierare in questa prima giornata, andando ad analizzare gli infortunati e invece chi è in perfetta forma. Ricordiamo prima di tutto che il calciatore più acquistato del Fantacalcio, Kakà, è fermo per infortunio, e quindi non potrà essere schierato nè in questa giornata, ma forse nemmeno nella prossima.


Ci saranno un paio di scontri diretti sin da subito, come Fiorentina-Juventus o Sampdoria-Inter in cui mettere in campo uno dei calciatori che gioca in queste gare è un grosso rischio. Certo, l’Inter ha tradizione favorevole contro la Samp, ma questa volta il risultato non pare così scontato. Iniziando dai portieri, uno di quelli che dovrebbe passare una giornata relativamente tranquilla dovrebbe essere Abbiati. Il portiere italiano dovrebbe vincere il ballottaggio con Kalac e affrontare un Bologna senza i suoi attaccanti principali, ma con Di Vaio unica punta appoggiato da Adailton, di certo non calciatori che potrebbero impensierire il Milan.

In difesa, schierando il nostro classico 3-4-3, possono andar bene Zambrotta (per lo stesso motivo di Abbiati), Lichtsteiner, perchè giocherà contro il Cagliari privo di Acquafresca, ma con Larrivey che non la butta dentro nemmeno a porta vuota, e la sorpresa Cesar del Chievo, valutato molto poco per essere un titolare, ma che contro una Reggina in emergenza offensiva potrebbe fare una buona figura.

I centrocampisti da schierare saranno Padoin che giocherà sulla fascia più debole difensivamente del Siena, Foggia, pronto a segnare il gol dell’ex al suo Cagliari, Palladino, che sarà sperimentato a metà tra centrocampo e attacco, e Corini, tornato titolare nel Torino e che ad inizio campionato ha sempre impressionato.

Le tre punte che potrebbero dare soddisfazioni saranno, a mio avviso, Ronaldinho perchè in splendida forma e con una preparazione migliore della media perchè ha disputato fino a pochi giorni fa l’Olimpiade, Denis perchè ben rodato in Intertoto nel Napoli, 3 Gilardino, per lo stesso motivo di Denis, ma anche perchè la difesa bianconera non sembra delle più affidabili.

Commenti (2)

  1. Bell’articolo 😉 Però sarebbe stato più ad effetto se ci fosse stata anche un’immagine che rappresenti la formazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>