Napoli – Novara 2-0, i partenopei sognano la Champions

di Marco Mancini 4

Stadio San Paolo di Napoli
Anticipo 34^ giornata di Serie A

Napoli – Novara 2-0

Reti: 21′ Cavani, 31′ Cannavaro

Fondamentale sfida per il Napoli in chiave Champions League. Dopo il pareggio di oggi pomeriggio dell’Udinese si apre una piccola speranza per i partenopei di raggiungere il terzo posto che manda ai preliminari. Per raggiungerlo però bisogna sperare che la Lazio non vinca domani, e soprattutto battere un Novara che è sempre più disperato e sa che in caso di sconfitta la permanenza in A sarebbe ormai una chimera.

La gara si apre con un curioso siparietto dell’arbitro Doveri che, dopo nemmeno un minuto di gioco, ferma la gara per un problema ad una spalla. Probabilmente se l’è lussata da solo, fatto sta che il gioco rimane fermo per diversi minuti finché il fischietto romano non riesce a riprendersi. Dal punto di vista del gioco, è il Napoli a fare la partita, ma le occasioni migliori le ha il Novara. In particolare sono i portieri a rendersi protagonisti della prima frazione di gara per una serie di errori sorprendenti. Il primo a sbagliare è De Sanctis, con Porcari che non riesce ad approfittarne, mentre lo stesso non si può dire pochi minuti dopo. Ma stavolta è Fontana a sbagliare il rilancio, palla sui piedi di Dzemaili che serve Cavani che deve solo depositare la palla in rete. Anziché scoprirsi però il Novara rimane rintanato nella sua metà campo, e così dopo 10 minuti il Napoli raddoppia. A segnare stavolta è Cannavaro che, sugli sviluppi di un corner, approfitta della respinta di Fontana sulla conclusione di Cavani per ribadire in rete la palla che chiude la partita.

Nella ripresa ci si attenda un assalto del Novara, ma questo dura appena 5 minuti. Dopo una sfuriata iniziale infatti il Napoli si riporta in avanti e rischia di segnare il terzo gol più volte ma l’imprecisione e le parate del portiere lasciano il risultato fermo sul 2-0.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>