Caccia all’inglese prima di Napoli-Liverpool

di Redazione 2

Foto: AP/LaPresse

A poche ore dalla sfida di Europa League tra Napoli e Liverpool, diversi tifosi della squadra inglese – ma in un caso si trattava di semplici turisti – sono stati vittima di aggressioni da parte di pseudo tifosi partenopei.

Il primo episodio si è verificato in via Mezzocannone: all’interno della pizzetteria “Int’o core” stavano cenando una quindicina di turisti inglesi che si sono trovati negli scomodi panni di bersagli per lanci di vario tipo. Nessuno di loro ha riportato ferite, mentre è stato colpito con calci e pugni il titolare del locale Carmine Tranchese – si era precipitato all’esterno per cercare di fermare la banda di malintenzionati. Ha riportato ferite all’orecchio e alla mano sinistra guaribili in sette giorni.

Poco tempo dopo, sempre nella stessa via, un tifoso del Liverpool è stato accoltellato alla coscia destra e picchiato – e perciò ha riportato ferite alla testa. La notte di terrore è proseguita in corso Umberto, dove altri due inglesi hanno subito un pestaggio e l’accoltellamento ai glutei e alla testa. Uno di loro è stato ricoverato.

L’ultima aggressione è avvenuta verso le quattro in piazza Principe Umberto – per intenderci siamo vicini alla stazione centrale: un altro inglese è stato percosso e ferito. Grazie all’intervento di una volante della polizia è stato evitato il peggio.

In questa occasione le forze dell’ordine hanno fermato anche tre ultrà: Marco Marzano, 30 anni, Mirko Fiorentino, 25 anni, e Lucio Gerardo, 48 anni – i primi due vengono da Napoli mentre l’ultimo arriva da Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino.

Gli inglesi feriti sono invece Ian Lee Friar, 44 anni, Alexander Philip Phillips, 53 anni, e Luke Davide Watson, 27 anni. Le loro ferite sono state giudicate guaribili nel giro di una dozzina di giorni.

Come commenta il sindaco Rosa Russo Iervolino

È una brutta pagina per Napoli e mi dispiace che, per colpa di soli 15 scalmanati, sui giornali e telegiornali finirà ancora una volta tutta la città.

Ora le televisioni di tutto il mondo parleranno di Napoli in maniera negativa, ma bisogna distinguere tra la maggioranza delle persone perbene ed i pochi facinorosi, probabilmente ubriachi, che ieri notte hanno sporcato la nostra immagine.

Commenti (2)

  1. peccato ke nessuno parla dei 3 tifosi del tottenham accoltellati a Milano………se vuoi mettere le notizie mettile complete…..o parli di tutto sia Napoli ke Inter oppure non parlare di nnt!!!!!!!!!!!!!!

    P.S Non tifo nè x il Napoli nè per l’Inter

  2. non è questione di tifo, ma di notizia. La notizia di oggi è questa, non si può mica parlare di tutti gli accoltellamenti della storia, e di certo non mi puoi venire a dire che i napoletani hanno fatto questo per ripicca contro quello che hanno fatto quelli del Tottenham!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>