Germania – Argentina 4-0 – Mondiali 2010

di Gioia Bò 11

Dopo Olanda ed Uruguay, anche la Germania raggiunge le semifinali di Coppa del Mondo, battendo un’Argentina che ha contenuto finché ha potuto la veemenza dei teutonici, ma che poi si è dovuta arrendere al gioco della squadra di Loew. Le intenzioni dei tedeschi si comprendevano sin dal 3′ minuto di gioco, quando Schweinsteiger batteva una punizione precisa per la testa di Muller, che aveva tutto il tempo di colpire di testa per la rete dell’1-0.

L’Argentina accusava il colpo e lasciava ampi spazi agli avversari, almeno fino al minuto numero 22, allorché Tevez si trovava sui piedi la palla del pareggio, ma veniva anticipato da Neuer. Due minuti dopo ancora Germania in avanti, con Muller che serviva un ottimo assist allo smarcatissimo Klose, che però calciava incredibilmente alto.

La squadra di Maradona tentava una reazione e cominciava a tirare fuori la testa, ma Messi era troppo stretto nella marcatura avversaria ed il solo Di Maria si metteva in evidenza con azioni sulla fascia e conclusioni senza fortuna. Si andava al riposo sull’1-0 per i tedeschi, con l’albiceleste che avrebbe avuto tutto il tempo di recuperare lo svantaggio. E ad inizio ripresa in effetti l’Argentina sembrava essere più viva, ma i tentativi dei vari attaccanti si schiantavano contro la difesa teutonica.

Al 24′ poi arrivava la mazzata sulla testa dei sudamericani, colpiti da Klose, dopo un’azione di Podolski. E 5 minuti dopo arrivava anche il tris: azione dirompente di Schweinsteiger sulla sinistra e passaggio a Friedrich che metteva la firma sul tabellino. Finita qui? Nent’affatto, perché c’era ancora il tempo per la doppietta di Klose, che raccoglieva al volo un cross di Ozil e firmava il poker.

Un pomerigio da dimenticare per l’Argentina, uscita dal mondiale sudafricano per mano della Germania, esattamente come quattro anni fa. I tedeschi raggiungono la semifinale ed ora cominciano a sognare in grande.

Commenti (11)

  1. forza gemania (io sono tedesca)

  2. Sono italiano ma la Germania mi ha fatto impazzire di gioia!!!! Forza Germania, la partita con la Spagna non mi ha convinto….. guarda caso non c’era la Merkel…. strano….. non hanno nemmeno tentato di giocare. Dov’era la Mannschaft del poker?
    Ich liebe euch alle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>