Sorteggi Mondiale 2014, ecco gli otto gironi

di Gioia Bò Commenta

2014 FIFA World Cup Final Draw

Mancano ancora sei mesi abbondanti al fischio d’inizio del Mondiale brasiliano del 2014, ma è già tempo di affilare le armi in vista della kermesse più importante a livello planetario. L’urna non è stata particolarmente benevola con la Nazionale azzurra, un po’ per demerito dell’allegra brigata di Prandelli (i pareggi con Danimarca ed Armenia le hanno impedito di qualificarsi come testa di serie) ed un po’ per la prepotenza di Michel Platinì, bravo ad escogitare un decreto salva-Francia, destinata a finire in un girone di ferro e finita poi in un gruppo particolarmente facile.

L’Italia è stata spostata nell’urna delle pericolanti ed alla fine ha pescato un paio di nazionali non proprio facili da affrontare. L’Uruguay di Cavani sarà probabilmente l’ostacolo più difficile da affrontare, ma anche l’Inghilterra non è ospite gradito, considerando che è da sempre una delle grandi d’Europa, piena zeppa di campioni e con una buona tradizione alle spalle. Ultima compagine del girone (e forse – ma solo sulla carta – squadra materasso) è il Costarica.

Girone arduo, dunque, per la squadra di Prandelli, che non può rilassarsi in vista degli impegni in terra brasiliana, considerando anche le condizioni climatiche del luogo, con caldo asfissiante (una gara del girone si giocherà a mezzogiorno) ed un’umidità elevatissima. Il ct degli azzurri non fa drammi:

Meglio così. Mi avrebbe fatto più paura un girone che i media avrebbero definito facile.

Un ottimismo figlio anche della delusione italiana al mondiale sudafricano del 2010, quando la squadra di Lippi non riuscì a qualificarsi al cospetto di squadre “modeste” come Slovacchia, Nuova Zelanda e Paraguay. In attesa del fischio di inizio del Mondiale 2014, vediamo la composizione degli otto gironi:

GRUPPO A: Brasile – Croazia – Messico – Camerun
GRUPPO B: Spagna – Cile – Olanda – Australia
GRUPPO C: Colombia – Grecia – Costa D’Avorio – Giappone
GRUPPO D: Uruguay – Costa Rica – Inghilterra – Italia
GRUPPO E: Svizzera – Ecuador – Francia – Honduras
GRUPPO F: Argentina – Bosnia – Iran – Nigeria
GRUPPO G: Germania – Portogallo – Ghana – Stati Uniti
GRUPPO H: Belgio – Algeria – Russia – Corea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>