Portogallo – Olanda 2-1, video e interviste

di Gioia Bò Commenta

Finalista ai mondiali sudafricani del 2010, eliminata nella prima fase di Euro 2012 con zero punti all’attivo e tante spiegazioni da fornire al ritorno in patria. L’Olanda, una delle candidate alla vittoria finale nella kermesse continentale, è fuori dai giochi, in virtù della sconfitta di questa sera contro il Portogallo di un Cristiano Ronaldo finalmente decisivo per le sorti della sua nazionale.

LA CRONACA DI PORTOGALLO – OLANDA

Gli orange erano riusciti a portarsi in vantaggio grazie a Van der Vaart (preferito questa sera a Van Bommel), quando il cronometro segnava il minuto numero 11 della prima frazione di gioco. Poi saliva in cattedra il fenomeno del Real Madrid, che prima pareggiava, poi infilava la rete del 2-1, colpendo nel frattempo un paio di pali clamorosi. Il Portogallo sale così a sei punti nella classifica del Gruppo A e si qualifica come secondo, dietro la Germania a punteggio pieno. L’Olanda torna a casa a testa bassa con zero punti e tanti rimpianti. Cristiano Ronaldo è stato nominato miglior giocatore della gara:

Per me è un grande piacere esser qui a ritirare questo trofeo, ma non ci sarei mai arrivato se non fosse stato per i miei compagni. Sono felice, il Portogallo ha centrato il suo primo obiettivo ed ora puntiamo alla vittoria anche contro la Repubblica Ceca. Sarà una gara al cinquanta per cento.

Sneijder difende l’allenatore e attacca i media:

Se continueremo o meno con van Marwijk? Perché no? Dobbiamo avere fiducia e guardare avanti, con lui due anni fa siamo arrivati in finale di Coppa del Mondo in Sud Africa. Penso che abbia sicuramente un futuro alla guida della nazionale, ha svolto sin qui un ottimo lavoro negli anni ed è ben visto internamente da tutto il gruppo. Abbiamo avuto grandi pressioni da parte dei media.

A voi il video della gara.

[Photo Credits | Getty Images]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>