E’ festa grande sotto il Vesuvio per la quarta Coppa Italia messa in bacheca dal Napoli. Un successo atteso per un quarto di secolo ed arrivato dopo una stagione travagliata, trascorsa ad inseguire il sogno europeo e terminata con la mancata qualificazione alla Champions League del prossimo anno. Un successo che vale doppio, se si considera che l’avversaria era la Juventus di Antonio Conte, capace di collezionare ben 42 risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa Italia ed imbattuta fino a questa sera.
► LA CRONACA DI JUVENTUS – NAPOLI
► LE PAGELLE DI JUVENTUS – NAPOLI
► VIDEO E INTERVISTE DI JUVENTUS – NAPOLI
E’ il successo di De Laurentiis, che ha trasformato una società fallita in uno squadrone, non risparmiando sugli acquisti e valorizzando numerosi giovani. E’ il successo di Mazzarri, che ha saputo motivare i suoi nonostante il pronostico sfavorevole.
E’ il successo di Cavani, in gol per l’ennesima volta in questa stagione e vera anima di un Napoli che ormai non è più una sorpresa. E’ il successo di Lavezzi, che probabilmente ha giocato la sua ultima gara in azzurro, versando poi lacrime amare nel dopopartita. E’ il successo di una città e di una tifoseria che non hanno abbandonato la squadra neanche nell’inferno della Serie C.
Un successo meritato al cospetto di una Vecchia Signora che cercava la doppietta stagionale, che inseguiva la sua decima Coppa Italia, che sperava di stampare sulla maglia un altro simbolo, che sognava di regalare a capitan Del Piero un’altra serata indimenticabile, l’ultima in maglia bianconera dopo 19 stagioni vissute da protagonista.
Occhi arrossati per il campione del mondo nel momento del commiato, quando sotto la Curva Sud raccoglieva l’applauso del suo pubblico. Una carriera come la sua avrebbe forse meritato un epilogo diverso, magari una foto ricordo con il “portaombrelli” tenuto tra loe mani e sollevato al cielo. Così non è stato, “colpa” di Napoli che ha dimostrato di voler tornare protagonista.Peccato per Alex, ma complimenti agli azzurri. A voi le immagini della serata.
[Photo Credits | Getty Images]
3 commenti su “Juventus – Napoli 0-2, fotogallery”