Da Ronaldo a Ibrahimovic: i migliori del 2008

di Gioia Bò 2

Chi è stato il miglior calciatore del 2008? A guardare la classifica stilata da France Football, Cristiano Ronaldo non ha avuto rivali, ma in questo anno ricco di calcio (tra campionati vari, coppe, Europei ed Olimpiadi) vale la pena ricordare anche altri protagonisti del palcoscenico internazionale.

Oggi ci divertiremo in una sorta di fantaformazione, mettendo insieme quelli che riteniamo i migliori d’Europa, o almeno quelli che durante il 2008 hanno dato un notevole contributo alla vittorie delle proprie squadre. Ovviamente si tratta di una classifica assolutamente personale e nemmeno troppo equilibrata, vista l’abbondanza dei nomi in gioco.

So già di andare incontro a critiche furiose da parte vostra (in fondo all’articolo c’è spazio per i vostri commenti), ma per ora lasciatemi sfogare.

1. Iker Casillas

Non è il miglior portiere al mondo (quello ce lo abbiamo in casa, anche se è fermo ai box da un po’), ma ha alzato da capitano la Coppa d’Europa e tanto gli basta per essere il numero 1 del 2008.

2. Sergio Ramos

Un altro spagnolo (e ne troveremo ancora in classifica). Il difensore del Real Madrid tutto grinta e cuore non poteva assolutamente mancare nella nostra fantaformazione.

3. Giorgio Chellini

Gioca prevalentemente al centro, ma vi sfido a trovare un altro difensore sinistro con la stessa capacità del nostro Giorgione, baluardo della Juventus e della Nazionale italiana.

4. John Terry

Ha sbagliato il rigore decisivo nella finale di Champions League, regalando di fatto la coppa al Manchester, ma prima di allora aveva letteralmente trascinato i Blues.

5. Rio Ferdinand

Al centro della difesa si contende una maglia con il nostro Cannavaro. Entrambi, per motivi diversi, non hanno disputato gli Europei, ma l’inglese può vantare la conquista di Premier, Champions e Campionato del Mondo per club.

6. Steven Gerrard

Ancora un inglese nella nostra fantaformazione. Gioca nel Liverpool e nell’ultimo anno non ha avuto molti motivi per sorridere, ma nel suo ruolo non ha eguali in tutta Europa.

7. Xavi Hernandez

Eletto il miglior giocatore dell’ultimo Europeo, è uno dei centrocampisti più richiesti a livello internazionale.

8. Cristiano Ronaldo

Dobbiamo aggiungere commenti?

9. Zatlan Ibrahimovic

A livello internazionale non ha vinto nulla, ma senza di lui l’Inter non sarebbe quell’incredibile armata che tutti conosciamo. Unico.

10. Lionel Messi

Stella del Barcellona e della nazionale argentina. E’ considerato tra i più forti giocatori in attività. Poteva mancare nella nostra seciale classifica di fine anno?

11. Alessandro Del Piero

E come non menzionare il capocannoniere principe del campionato italiano? Il nostro Del Piero merita un posto di diritto nella fantaformazione del 2008. Ed ora tocca a voi…

Commenti (2)

  1. Io invece qualche commento su Cristiano Ronaldo lo metterei pure … per esempio la sua cronica latitanza dai match clou …. spesso in finali o affini si assenta …. poi, per carità, può anche stare nella classifica …
    Il fatto poi che abbia vinto il Pallone d’Oro per me, ovviamente, non significa niente, in altre occasioni tale premio è stato assegnato ad autentici bidoni … quindi non garantisce niente. Di sicuro è un ottimo giocatore …. io però ancora non lo vedevo come migliore in assoluto …

    Ciauz

  2. Se devo essere sincera, preferisco di gran lunga la classe di Messi. Poi a voler essere patriottica a tutti i costi, voto il nostro Del Piero… Nonostante ciò, sono “obbligata” a riconoscere che Cristiano Ronaldo è stato determinanate per la propria squadra più di ogni altro (lo dicono i numeri, non io). Poi si può discutere sulla sua scarsa vena nelle partite che contano (Ronaldo non è certo Maradona, capace di vincere da solo le partite, vedi le figuracce col Portogallo), ma per arrivare alle partite importanti, occorre passare attraverso gare intermedie di minor rilevanza, ed in queste il portoghese è stato determinante. Il migliore in assoluto? Credo di no, ma ripeto che per quest’anno i numeri sono dalla sua parte… Ciao Sanghino, grazie dell’attenzione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>