Fiorentina, un calciomercato da scudetto

di Gioia Bò 1

calciomercato fiorentina scudetto

Il sogno della Champions League cullato fino ai minuti finali dell’ultima giornata di campionato, nonostante il tifo di metà del pubblico italiano che sperava di vedere i viola nella massima competizione europea. Ma la discesa nella kermesse continentale di minore importanza nulla toglie alla splendida stagione della Fiorentina di Vincenzo Montella, che ora lavora per portare Firenze ancora più in alto, nell’Olimpo delle Grandi Sorelle. Di qui un calciomercato che ha poco da invidiare alle big italiane, con acquisti importanti ed ancora tante trattative da concludere, nel tentativo di costruire una Fiorentina da scudetto.

Nell’ultimo anno la Fiorentina ha sentito la mancanza di un finalizzatore, di un bomber che potesse concretizzate le numerosissime occasioni create dai vari reparti. Il vuoto è stato colmato con l’arrivo di uno dei migliori attaccanti d’Europa, Mario Gomez, fresco vincitore della Champions League con il Bayern Monaco ed in cerca di una squadra ambiziosa per continuare la sua splendida carriera.

Con l’arrivo del tedesco e la ripresa dell’attività di Giuseppe Rossi la Fiorentina dovrebbe aver trovato una delle migliori coppie d’attacco del campionato italiano. Il centrocampo è stato nettamente rinforzato grazie al ritorno alla base di Cuadrado, all’arrivo di un uomo d’esperienza come Massimo Ambrosini ed ai vari Joaquin, Yakovenko e Bakic. Ma il mercato dei viola non ha ancora chiuso i battenti e di qui alla fine di agosto potrebbero arrivare nuove pedine utili allo scacchiere di Montella.

Verratti è il sogno nel cassetto, mentre Ilicic sta per diventare una piacevole realtà per i tifosi della Fiorentina. C’è poi ancora da sciogliere il nodo relativo al portiere, con Neto che dovrebbe assumere i gradi del titolare dopo il fine-prestito di Viviano. Ma non è detto che la situazione non possa cambiare, specie di fronte alle voci che danno per probabile l’arrivo di Storari dalla Juventus. L’unico neo nella campagna acquisti a questo punto sembra essere la quasi certa partenza di Jovetic, ma chissà che l’addio del montenegrino non possa essere un bene per i toscani.

[Photo Credits | Getty Images]

 

Commenti (1)

  1. Concordo … la mia Fiorentina ha fatto un mercato eccezionale, magari non il migliore in senso assoluto, ma di sicuro il migliore se consideriamo le cifre spese.

    Probabilmente ancora la Fiorentina non è pronta per lo scudetto, ma una cosa è certa: anche quest’anno ci divertiremo !!!!

    Saluti e Forza Viola !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>