Il Real Madrid è il club che vale più al mondo, in Italia domina il Milan

di Marco Mancini Commenta

In periodi di magra e di fair play finanziario, è importantissimo capire quanto vale un club calcistico. La rivista Forbes, specializzata in graduatorie del genere, ha preso in considerazione una serie di parametri, il più importante dei quali è senza dubbio il fatturato. Ma è molto importante anche il valore patrimoniale della società, compresi quindi ad esempio lo stadio, il marchio ed i calciatori. Per anni il club in vetta a questa graduatoria è stato il Manchester United, ma per la prima volta nel 2013 si registra uno storico sorpasso dato che in vetta alla graduatoria troviamo il Real Madrid.

Secondo la rivista infatti il club spagnolo, nonostante non vinca nulla da anni (nelle ultime 5 stagioni ha portato a casa uno scudetto e 2 coppe nazionali) ha un valore sul mercato di 3,3 miliardi dollari. Il suo fatturato mostruoso nell’anno appena trascorso è stato di 650 milioni di dollari (si spiega così il motivo per cui non rischia nulla per il fair play finanziario nonostante i grandi campioni pagati a peso d’oro), e soprattutto è forte dell’accordo stipulato con l’Adidas che gli garantisce un introito di 40 milioni all’anno per i prossimi 7 anni.

Al secondo posto troviamo il Manchester United che nell’ultima stagione ha fatturato mezzo miliardo di dollari ed ha un valore di 3,1 miliardi, seguito dal Barcellona che vale “solo” 2,6 miliardi di dollari. Tra le italiane bene Milan (vicina al miliardo di dollari di valutazione), Juventus (quasi 700 milioni), Inter (400 milioni) e Napoli (330 milioni). Questa la top 20:

  1. Real Madrid
  2. Manchester United
  3. Barcellona
  4. Arsenal
  5. Bayern Monaco
  6. Milan
  7. Chelsea
  8. Juventus
  9. Manchester City
  10. Liverpool
  11. Tottenham
  12. Schalke 04
  13. Borussia Dortmund
  14. Inter
  15. Lione
  16. Corinthians
  17. Napoli
  18. Amburgo
  19. Olympique Marsiglia
  20. Newcastle

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>