Classifica Iffhs: Drogba è il bomber del secolo, Messi secondo

di Gioia Bò Commenta

Drogba meglio di Messi? Sì, almeno stando ad una speciale classifica stilata dall’istituto internazionale delle classifiche del calcio. Secondo l’Iffhs l’attaccante ivoriano – cercato da diversi club italiani – sarebbe il bomber del secolo, colui che ha messo a segno più reti dal 2001 ad oggi. La Pulce argentina occupa la seconda posizione in questa particolare classifica, così come il laziale Miroslav Klose.

Ovviamente c’è il trucco nei parametri che hanno portato alla composizione della classifica. L’Iffhs, infatti, non tiene conto dei gol siglati in campionato, ma solo di quelli realizzati con la maglia del club e della nazionale nei tornei e nelle amichevoli internazionali. Statistiche alla mano, Didier Drogba ha messo a segno ben 104 reti dal 2001 ad oggi, mentre Messi e Klose si sono fermati a quota 94. Nella classifica dei bomber figurano anche Samuel Eto’o con 92 reti, Van Nistlerooy con 87, Henry con 85, Cristiano Ronaldo con 84 ed Ibrahimovic con 75.

Per trovare il primo italiano occorre scendere fino alla 32 posizione, occupata da Filippo Inzaghi (57 reti). Più staccati Del Piero, che occupa l’88esima posizione con 41 gol, e Alberto Gilardino con 39 reti che gli valgono la 98esima posizione in classifica.

[Photo Credits | Getty Images]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>