Calciomercato Juventus e Milan, dove andrà Drogba?

di Marco Mancini Commenta

Juventus, Milan o…Shanghai? E’ questa la domanda che circola intorno al nome di Didier Drogba in queste ore. Sì perché nonostante la Gazzetta dello Sport oggi dia al 60% l’ivoriano alla Juve ed al 40 al Milan, non ci dimentichiamo che ci sono forti possibilità che non vada in nessuno dei due club. Andiamo a capire meglio la situazione al momento.

Una cosa è certa: Drogba vuol lasciare la Cina. Il motivo ufficiale è che i soldi dello stipendio gli arrivano in ritardo, quando arrivano. Quello reale è che il calcio cinese è scarso, disarmante, ed uno come lui può fare cose buone lì anche a 50 anni. Per questo ha voglia di tornare in Europa ed ascoltare nuovamente il motivetto della Champions League. Marotta ha fissato un appuntamento con il calciatore subito dopo Natale, in modo da chiudere la trattativa prima che parta per l’Africa dove disputerà la coppa Continentale con la sua nazionale.

LE POSIZIONI DELLE SQUADRE – La richiesta del calciatore è di un contratto fino a giugno 2014 a 10 milioni totali, e questo è un punto a favore del Milan che si è detto disponibile ad accontentarlo. L’offerta della Juve è invece di 8 milioni perché bisogna considerare che tre 3 mesi Drogba compie 35 anni, ed inoltre salterà gli ottavi di Champions a causa della Coppa d’Africa. La prossima settimana dunque conosceremo la situazione, ma i bianconeri restano in vantaggio perché il Milan prima di prenderlo deve liberarsi degli ingaggi di Pato e Robinho, o almeno di uno dei due.

Ma, come dicevamo, c’è anche la possibilità che non vada in nessuna delle due squadre. Lo Shanghai ha un contratto fino al 2014 e vuole rispettarlo. Non sembra intenzionato a lasciarlo partire gratis ed è pronto a dimostrare in tribunale di essersi comportato nella legalità. Lo stesso procuratore del calciatore si è detto scettico di fronte alla possibilità che il contratto possa essere rescisso, e così spunta anche l’ipotesi che, per liberarlo, lo Shanghai voglia pagato il prezzo del cartellino. Ipotesi che farebbe immediatamente scappare le due italiane.

IPOTESI CHELSEA – Dunque cosa accade ora? Al momento Drogba si allena in Inghilterra e non è un mistero che al Chelsea lo riprenderebbero volentieri, specialmente dopo le recenti figuracce. Lui però vuol giocare la Champions League, e preferirebbe Juve o Milan. Se però lo Shanghai non lo liberasse per gennaio, tutto cambierebbe. In caso di qualificazione in Champions del Chelsea il prossimo anno, non è escluso che possa tornare allo Stamford Bridge, ma questa è un’eventualità che i tifosi bianconeri e rossoneri non vogliono nemmeno prendere in considerazione.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>