Mourinho taglia, via mezza squadra a Gennaio

di Redazione 1

Il tecnico della rivoluzione Josè Mourinho l’aveva detto sin dall’inizio del campionato: non gradisce le rose grandi. La domanda sorta spontanea a questo punto è stata come mai abbia deciso di andare ad allenare proprio l’Inter. E la risposta l’ha data lui stesso proprio oggi, presentando una lista di calciatori che gradirebbe partissero già nel mercato di Gennaio.

I nomi ufficiali sono 4, ma quelli che potrebbero partire probabilmente sono molti di più. Ammettendo che non dovesse arrivare nessun’altro, cosa poco probabile, visto il passato di Moratti, i partenti sicuri sarebbero Adriano, Crespo, Dacourt e Jimenez. Ma non solo.

La situazione più complicata è quella del brasiliano. Sembrava un giocatore rinato dopo il prestito dell’anno scorso al San Paolo, ma sono bastate un paio di serate in discoteca per far perdere la pazienza a Mourinho. Due settimane di esclusione dalla lista dei convocati, ma presenza assicurata in quella dei partenti. La dirigenza però ha paura che l’Imperatore risorga in qualche altra squadra italiana. La condizione principale per farlo andar via quindi è che l’acquirente dev’essere di un campionato estero. In aggiunta la dirigenza vorrebbe aggiungere una clausola in cui si sottolinea che Adriano non possa tornare a giocare in Italia prima del 2012, quando avrà 30 anni e presumibilmente avrà perso buona parte della sua esplosività. Una richiesta un pò eccessiva ma che i nerazzurri tenteranno di soddisfare.

Il ballottaggio tra Crespo e Cruz momentaneamente è stato vinto dal Giardiniere, che ha convinto lo Special One con il gol lampo di domenica scorsa. Crespo è presente nella lista che la Gazzetta dello Sport ha pubblicato questa mattina, Cruz no, anche se il suo nome potrebbe essere aggiunto all’ultimo momento se non dovesse rinnovare il contratto in scadenza a Giugno, oppure se dovesse arrivare un sostituto nella prossima finestra di mercato. La Roma è alle porte, uno o l’altro fa lo stesso, sarebbero entrambi una buona soluzione.

Dacourt, che molto spesso ha salvato Mancini lo scorso anno rimanendo l’unico centrocampista a non infortunarsi, con Mourinho proprio non riesce a trovar spazio, e visto che non è più un ragazzino (ha 33 anni) potrebbe andare a chiudere la carriera da qualche altra parte. Discorso inverso per Jimenez. Il genietto che lo scorso anno esplose in Primavera facendo la differenza nella corsa allo scudetto in favore dell’Inter, ha solo 24 anni, e rovinarsi facendo la panchina proprio non gli va. Quindi è stato proprio il suo procuratore a chiedere di essere messo sul mercato, nonostante l’iniziale volontà di rimanere a Milano.

Tra gli altri nomi dei possibili partenti c’è anche Rivas, che con i recuperi di Cordoba e Samuel, e con Materazzi davanti, difficilmente troverà posto, mentre sta guadagnando punti Stankovic, che all’inizio dell’anno sembrava essere sicuro di essere ceduto, ma adesso sta riguadagnando la fiducia del tecnico interista. Ma anche Materazzi rischia il posto se effettivamente (come pare essere) dovesse arrivare il ragazzino fenomeno brasiliano Thiago Silva. Insomma, per la prima volta l’Inter potrebbe avere una rosa con meno di 30 calciatori.

Commenti (1)

  1. Mourinho ha davvero grandi rivoluzioni per la testa…non so mica come la prenderanno i tifosi neroazzurri! Per ora cmq sono dalla parte di “the one” in tutto e per tutto…chissà che anche questi tagli non portino a qualcosa di buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>