Trezeguet-Del Piero meglio di Sivori-Charles

di Gioia Bò 1

David Trezeguet fa 111 in serie A con la maglia bianconera, che sommati agli 86 gol di Del Piero, permettono alla coppia di entrare nella storia del club. Nessuno come loro: la coppia Bettega-Anastasi si era fermata a 109, ma il record spettava a Sivori-Charles, che in cinque stagioni riuscirono a mettere a segno 196 gol.

Un record durato 46 anni, uguagliato qualche settimana fa al Granillo di Reggio Calabria grazie ad Alex Del Piero, in una gara in cui c’era ben poco da festeggiare, visto il risultato negativo e le polemiche per il rigore assegnato alla squadra di casa. Ieri è toccato a David Trezeguet spingere in rete quel pallone che vale il primato assoluto in questa speciale classifica.

E chissà se nell’esultanza avrà rivolto un pensiero a quella strana coppia che faceva tremare il mondo a cavallo degli anni ’50-’60! Il Cabezon e il Gigante, due tra i più grandi campioni che abbiano mai vestito la maglia della Juventus. L’italo-argentino era un autentico funambolo, con quei calzettoni arrotolati alle caviglie e la voglia di divertirsi di un ragazzino.


Individualista, egocentrico, considerava la squadra come una proprietà personale, ma i compagni se ne lamentavano raramente, perché sapevano che dopo due-tre-quattro dribbling irriverenti, dopo una serie infinita di tunnel e finte, sarebbe riuscito a trovare la staffilata giusta che infilava il portiere avversario. Genio e sregolatezza: in campo non obbediva a nessuno, non amava allenarsi e collezionò un gran numero di espulsioni a causa delle sue bizze.

Niente a che vedere con John Charles, gigante buono, carattere tranquillo, che in campo lottava e si batteva come un leone, andando a cozzare spesso contro i legni della porta, pur di buttare la palla dentro. Un centravanti tutto fegato e muscoli, capace di scardinare qualunque difesa con la sua straordinaria potenza. Coraggioso come nessuno, semplice ed ingenuo: un bambinone nel corpo di un gigante, fatto spesso oggetto degli sfottò di Sivori per via della sua estrema bontà d’animo.

Una coppia spettacolare: fantasia ed irruenza messe insieme a formare una formidabile ditta del gol. 103 le reti messe a segno dal Cabezon, 93 dal gallese: un record che ha fatto la storia. Ora grazie a Trezeguet e Del Piero la storia è diventata leggenda!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>