Celo celo manca… manca Pato nell’edizione 2007/’08

di Redazione 7

Celo celo manca! Una frase, un motto che detto in presenza dei bambini del nuovo millennio può far sorridere, ma quanta nostalgia per chi ha vissuto l’era delle figurine scambiate, collezionate, girate velocemente per leggere la prima lettera del nome o il numero. Pomeriggi interminabili a contrattare -10 figurine in cambio di una- per completare un album che difficilmente vedeva apparire all’interno tutti i volti dei protagonisti prima della fine della stagione.

Era un’altra epoca per il calcio, con i suoi ritmi lenti, con la moviola vista da una sola angolazione, con 90° minuto trasmissione cult per gli appassionati, che aspettavano trepidanti di veder apparire il faccione di Paolo Valenti e le prime immagini delle partite. Era un’altra epoca anche per le figurire, le mitiche Panini, che tanta fortuna hanno portato agli ideatori dal ’60 ad oggi.

I primi mezzobusti si attaccavano con la colla e spesso venivano colorati a mano, vista la scarsa disponibilità di foto a colori. Eppure ogni anno era boom di vendite per l’Album dei Calciatori, la cui uscita era attesa come un evento dai bambini di tutta Italia.


Poi il calcio cambiò e le figurine si adeguarono ai nuovi ritmi, con l’introduzione via via di novità che arricchivano le pagine dell’album: dagli scudetti laminati in argento ed oro all’introduzione di squadre della serie C, dalle pagine dedicate alle Coppe Europee allo spazio per il calcio femminile, fino ad arrivare agli esperimenti recenti di figurine virtuali da scaricare sul telefonino, senza dover passare dall’edicola a comprare la famosa bustina.

Non c’è più il fascino di una volta, il sentirsi “importante” solo perché si ha in tasca un mazzetto di mitiche Panini, lo scambio indispensabile per arrivare a completare l’album (ora le figurine mancanti si ordinano direttamente via internet). Non c’è più quel calcio con le rose limitate e con tutti i giocatori che trovavano spazio all’interno dell’album.
Ora anche quelli della Panini sono in difficoltà, dovendo scegliere le foto dei campioni da inserire, tanto che spesso restano fuori nomi illustri o talenti che esplodono durante la stagione.

Nell’edizione di quest’anno ad esempio manca Pato, costretto finora alla tribuna e per questo escluso dall’album più famoso d’Italia. Ed ora che ha dato un assaggio delle sue potenzialità, andando a segno al debutto contro il Napoli, come la mettiamo?
E non è il solo ad essere stato ignorato dalla pubblicazione. Non c’è traccia nemmeno di nomi come Serginho, Pelè, Jimenez, Marchionni e Simic, tanto per citarne alcuni.

D’accordo che le rose sono troppo ampie e che c’è spazio solo per 20 giocatori per ogni squadra, ma quanta nostalgia per quelle favole di una volta!

Commenti (7)

  1. Da bambino volevo diventare giornalaio, ed è un desiderio nato anche dal piacere che avevo quando mio padre mi passava i “pacchetti di figurine” appena acquistati.

    Il non avere una figurina era un piacere/dispiacere imparagonabile, terminato solo dal completamento dell’album intero.

    E l’odio per quei bambini ai quali i genitori compravano tutta la scatola era immenso! 🙂

  2. Almeno a te permettevano di collezionarle. Io dovevo farlo di nascosto, perché non era molto “femmnile” trafficare con le figurine dei calciatori! Bei tempi però 🙂

  3. Per quanto riguarda i giocatori “esclusi” dall’album, mi risulta che chi vuole a fine stagione può richiedere gli aggiornamenti dove di sicuro ci saranno le figurine quelli che hai citato tu….

  4. Grazie per l’informazione Mau 🙂

  5. ma sta bekcham sulle figurine

  6. @ Pizzicone: pure a me

  7. perche Pizzicone dice:

    Da bambino volevo diventare giornalaio, ed è un desiderio nato anche dal piacere che avevo quando mio padre mi passava i “pacchetti di figurine” appena acquistati.
    Il non avere una figurina era un piacere/dispiacere imparagonabile, terminato solo dal completamento dell’album intero.
    E l’odio per quei bambini ai quali i genitori compravano tutta la scatola era immenso!

    ilsupersayan dice:

    ma sta bekcham sulle figurine

    Mau dice:

    Per quanto riguarda i giocatori “esclusi” dall’album, mi risulta che chi vuole a fine stagione può richiedere gli aggiornamenti dove di sicuro ci saranno le figurine quelli che hai citato tu….

    ilsupersayan dice:

    @ Pizzicone: pure a me

    ilsupersayan dice:

    ma sta bekcham sulle figurine

    gioiabo dice:

    Almeno a te permettevano di collezionarle. Io dovevo farlo di nascosto, perché non era molto “femmnile” trafficare con le figurine dei calciatori! Bei tempi però

    ilsupersayan dice:

    ma sta bekcham sulle figurine

    gioiabo dice:

    Almeno a te permettevano di collezionarle. Io dovevo farlo di nascosto, perché non era molto “femmnile” trafficare con le figurine dei calciatori! Bei tempi però

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>