Fantacalcio, consigli per gli acquisti: Portieri e Difensori

di Redazione 1

Ormai ci siamo. Manca solo una settimana al calcio d’inizio della Stagione 2008/2009 e la febbre calcistica e Fantacalcistica comincia ad essere veramente alta. Credo sia arrivato il momento di inaugurare il Fantacalcio di quest’anno con due appuntamenti. Tra oggi e domani vi lasceremo i consigli su come allestire una squadra per il Fantacalcio molto competitiva. Come lo scorso anno le nostre valutazioni verranno prese direttamente dal Fantacalcio più famoso d’Italia, quello della Gazzetta dello Sport, che ci accompagnerà per tutto l’anno con le pagelle e le quotazioni di mercato.

Iniziamo questo primo appuntamento trattando le prime due categorie, quelle dei portieri e dei difensori, ricordandovi che non parliamo solo a chi partecipa al Fantacalcio della Gazzetta, ma a chiunque voglia giocare a questo bellissimo gioco, anche con i propri amici. I questo secondo caso le quote servono solo per avere un’idea sulla situazione dei calciatori di Serie A. Ci riferiamo alle quotazioni presenti al momento della pubblicazione di questi due articoli, quindi per i colpi dell’ultimo minuto lasciamo a voi la valutazione.


Cominciamo dai portieri, e cerchiamo di dividerli in due fasce: quelli più forti e le probabili sorprese. Tra i portieri su cui andare sul sicuro possiamo trovare come top Buffon e Julio Cesar, quotati a 19. Mentre il primo è solito prendere votazioni sempre leggermente superiori, il secondo può vantare una difesa più solida, quindi tra i due sentirei di consigliarvi il secondo. Ma non ci sono solo loro. Altri portieri molto forti e con difese solide sono Doni della Roma e Frey della Fiorentina, quotati entrambi a 17, mentre un discorso a parte ci vuole per i portieri del Milan. La Gazzetta porta come probabile portiere titolare Kalac, ma con una quotazione inferiore agli altri, 15 Fantamilioni, data l’incertezza. Se decidete di prendere i portieri del Milan, non ci sono problemi, ma potreste anche alternare qualche altro portiere titolare sicuro con Abbiati, quotato solo a 3 Fantamilioni, che a mio avviso dovrebbe avere qualche opportunità in più di Kalac di giocare, ritrovandovi con due portieri titolari al prezzo di uno. Se i vostri amici vi hanno soffiato questi calciatori, potreste consolarvi con Handanovic dell’Udinese (13), Amelia (14) del Palermo o Mirante della Sampdoria (11), con l’alternativa Castellazzi (4), per cui vale lo stesso discorso fatto per Abbiati.

In difesa invece dobbiamo dividere i calciatori in 3 fasce: quella dei calciatori più forti, quella dei rincalzi di lusso e quella delle “pezze“, cioè difensori da 1-2 Fantamilioni che servono a completare il reparto, ma che potrebbero darvi delle soddisfazioni.
In prima fascia i calciatori sopra i 10 Fantamilioni, tantissimi per un difensore, sono 16. Di questi non sempre il rapporto qualità-prezzo è conveniente. Ad esempio i 14 Fantamilioni per Chivu sono sovrastimati. Non penso che un calciatore che gioca metà campionato e che non batte più nemmeno le punizioni possa valere tanto. Di questi calciatori di prima fascia quelli che consiglierei sono Chiellini (15), Juan (12), Jankulovski (10), Maicon (13), Mexes (14), Vargas (11) e per chi ama il rischio anche Riise (10). In seconda fascia, tra i rincalzi segnalerei alcuni calciatori che giocano sicuramente da titolari con un buon rapporto qualità-prezzo, e che quindi potrebbero sempre far comodo, soprattutto a quei Fantallenatori che giocano col modificatore di difesa, e cioè Bellini, Bovo, Carrozzieri, Cordoba (8 Fantamilioni, affarone), Cribari, Dainelli, Diamoutene, Gamberini, Gastaldello, Mellberg, Oddo, Terlizzi e Ferrari.
Tra i calciatori di terza fascia ci sono molti difensori sottovalutati, oppure attualmente infortunati che potrebbero rientrare da titolari. I difensori a basso prezzo consigliati quindi sono Andrade (ma solo al mercato riparazioni, dato che prima di Gennaio non torna), Cirillo, Coda, Cottafava, Dellafiore, Favalli, Rubin e Zauri. A domani per le altre due categorie.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>