Sudafrica – Messico 1-1 – Mondiali 2010

di Gioia Bò 3

Finisce in parità la gara inaugurale del Mondiale 2010, che vedeva di fronte il Sudafrica ed il Messico. Nella prima frazione di gioco i padroni di casa hanno subito oltremodo la pressione della Tricolor, chiudendosi dietro la linea del pallone ed affidandosi solo all’estro creativo di  Tshabalaia e Pienaar. I sudamericani hanno mostrato invece maggiore vitalità, specie quando riuscivano a sfruttare le fasce laterali con Dos Santos e Vela. Al quarto d’ora gli ospiti potevano addirittura passare in vantaggio, ma il colpo di testa di Franco finiva clamorosamente sopra la traversa.

I Bafana Bafana si presentavano dalle parti dell’area avversaria solo su calcio da fermo, non mostrandosi quasi mai concreti. Il gol per i messicani arrivava dopo la mezz’ora, ma il fuorigioco di Vela ha vanificato il tutto, lasciando la gara sullo 0-0. Qualche altra buona occasione per gli ospiti, con il portiere sudafricano chiamato anche agli straordinari per limitare il pericolo, prima del risveglio dei padroni di casa, che sul finire del primo tempo conquistavano diversi calci d’angolo e restavano costantemente in zona offensiva.

Nella ripresa ci si aspettava il dominio dei messicani, che invece soffrivano in difesa e venivano infilati da un sinistro ad incrociare di Tshabalaia, quando il cronometro segnava il minuto numero 55. Qualche minuto dopo Dos Santos aveva l’occasione di rimettere in piedi la gara, ma il portiere di casa, Khune, si esibiva in una parata plastica e vanificava la prodezza del giovane sudamericano.

Ancora Sudafrica in avanti ed ancora pericoli per la porta difesa da Perez, che non è sembrato sempre al meglio della concentrazione. Poi il Messico si gettava in avanti e, complice una disattenzione della difesa avversaria, riusciva a pervenire al pareggio con Marquez, quando mancavano 20 minuti alla fine della gara. E a ridosso del fischio finale, toccava a Mphela calciare sul palo e mancare la rete del sorpasso. Finisce in parità, un punto ciascuno, in attesa della gara di stasera tra Uruguay e Francia.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>