Mondiale 2010: conosciamo la Corea del Nord

di Gioia Bò Commenta

Pak Doo Ik, chi era costui? Chi ha qualche anno in più sul documento di identità lo ricorderà come il dentista più famoso della storia, colui che fece pagare un conto salatissimo all’Italia, buttandola fuori dai Mondiali del 1966. Fu quella la prima ed unica partecipazione della Corea del Nord ad una kermesse mondiale, con un risultato “storico”, considerando che riuscì a qualificarsi per i quarti di finale, per essere poi battuta dal Portogallo.

In terra sudafricana si ritroverà di fronte nuovamente i lusitani, oltre al Brasile ed alla Costa d’Avorio, e almeno sulla carta dovrebbe fungere da squadra materasso, tornandosene a casa dopo il girone di qualificazione. Ma la sua forza potrebbe essere proprio la scarsa notorietà dei suoi elementi (solo due giocano al di fuori dei confini nazionali) e chissà che non possa rappresentare una sorta di scheggia impazzita.

Per dovere di cronaca, ricordiamo chela Corea del Nord si è qualificata come seconda nel girone B del gruppo asiatico subito dietro i cugini della Corea del Sud, con 12 punti frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Dunque un’altra qualificazione storica per gli uomini di Kim Jong-Hun, che ora cercheranno di regalare un nuovo sogno ai propri connazionali. Peccato che questi ultimi probabilmente non riusciranno a seguire in diretta tv i propri beniamini per mancanza di soldi (fanno sapere dal governo) o di voglia di spenderli.

La rosa:

Portieri: Ri Myong-Guk (Pyongyang City), Kim Myong-Gil (Amrokgang), Kim Myon-Won (Amrokgang).

Difensori: Cha Jong-Hyok (Amrokgang), Nam Song-Chol (April 25), Pak Chol-Jin (Amrokgang), Pak Nam-Chol (Amrokgang), Ri Jun-Il (Sobaeksu), Ri Kwang-Chon (April 25), Ri Kwang-Hyok (Kyonggongop).

Centrocampisti: Ahn Young-Hak (Omiya Ardija/JPN), Ji Yun-Nam (April 25), Kim Kyong-Il (Rimyongsu), Kim Yong-Jun (Chengdu), Mun In-Guk (April 25), Pak Nam-Chol (April 25), Pak Sung-Hyok (Sobaeksu), Ri Chol-Myong (Pyongyang City).

Attaccanti: An Chol-Hyok (Rimyongsu), Choe Kum-Chol (Rimyongsu), Hong Yong-Jo (FC Rostov/RUS), Jong Tae-Se (Kawasaki Frontale/JPN), Kim Kum-Il (April 25).

Foto della squadra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>