Brasile – Cile 3-0 – Mondiali 2010

di Gioia Bò 1

Nessuna sorpresa nell’ottavo di finale di Coppa del Mondo che vedeva di fronte il Brasile ed il Cile, con la Seleçao che porta a casa il risultato e si prepara ad affrontare l’Olanda nella prossima gara. E dire che i cileni erano partiti bene, cercando sin dai primi minuti di mettere paura al Brasile, aggredendolo in ogni zona del campo. Ma la palla buona per passare in vantaggio capitava sui piedi di Luis Fabiano, che calciava a lato da posizione defilata. Altra buona occasione per i verdeoro prima del 10′ minuto, quando Bravo parava in tuffo una conclusione precisa di Gilberto Silva.

Alla mezz’ora, poi, l’episodio che poteva cambiare la partita, con Lucio che si spingeva fin nell’area avversaria e veniva steso da un avversario, ma l’arbitro Webb non concedeva il penalty e la gara restava ancorata sullo 0-0. Per portarsi in vantaggio il Brasile aveva bisogno di un calcio piazzato: angolo di Maicon, stacco imperioso di Juan e gol dell’1-0 per la la Seleçao.

E quattro minuti dopo era ancora Brasile in attacco, con Luis Fabiano, che riceveva palla, dribblava il portiere e portava i suoi al riposo con due gol di vantaggio.

Nella ripresa il ct del Cile, Bielsa, effettuava un paio di sostituzioni per tentare di dare una svolta alla partita. Ma al quarto d’ora era ancora il Brasile ad andare in gol, grazie ad una buona azione di Ramirez che serviva Robinho per il tris dei cinque volte campioni del mondo. Un paio di minuti dopo Dani Alves avrebbe potuto arrotondare il risultato, ma la palla calciata dai trenta metri finiva di poco a lato della porta difesa da Bravo.

Da segnalare ancora qualche occasione da una parte e dall’altra con Valvidia, Kakà, Suazo, ma alla fine il risultato resterà fermo sul 3-0 per la compagine allenata da Dunga, che nella prossima gara se la vedrà con l’Olanda. Il Cile, invece, se ne torna a casa con onore, avendo provato in tutti i modi a raddrizzare una gara cominciata male.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>