Anticipo 23a giornata Serie A
Stadio Friuli di Udine
Udinese – Milan 1-2
Reti: 19′ pt Di Natale (U); 32′ st Maxi Lopez (M); 40′ st El Shaarawy (M)
Il primo anticipo della spezzettata, dal maltempo e dalle esigenze televisive, ventitreesima giornata di Serie A regala la delicata sfida tra Udinese e Milan. Le due squadre sono divise da soli tre punti in classifica, con i Friulani che sognano l’aggancio al secondo posto mentre i rossoneri devono vincere per portarsi momentaneamente in testa visto il rinvio della partita della Juventus capolista a Bologna.
Allegri deve chiaramente fare a meno di Ibrahimovic e schiera la coppia d’attacco formata da Robinho e El Shaarawy, supportati da Seedorf nel ruolo di trequartista. Guidolin, che deve invece rinunciare ancora ad Asamoah e Badu predispone un 3-5-2 con Di Natale in attacco affiancato da Abdi.
SOLO UDINESE – Il primo tempo è prettamente di marca bianconera. Il Milan continua a confermare i problemi patiti nelle ultime uscite: poche idee e gioco assolutamente sterile. L’assenza di Ibra poi si fa sentire più del previsto, e soprattutto più di quanto non aveva fatto nello scorso campionato quando i rossoneri stesero l’Inter nel derby scudetto per 3-0 privi dello svedese. L’Udinese al contrario gioca bene, regala spettacolo e costruisce diverse occasioni da gol specialmente con Di Natale, mattatore assoluto della serata.
È proprio lui a portare in vantaggio i suoi al diciannovesimo al termine di una bella triangolazione con Fernandes, che condlude con un bel tiro deviato da Thiago Silva che va a scavalcare Amelia. Le uniche occasioni, si fa per dire, per il Milan arrivano solo poco prima dell’intervallo con Seedorf e Mexes, ma entrambe sono conclusioni dai 25 metri di facile lettura per Handanovic.
CUORE MILAN – Nella ripresa i rossoneri partono a spron battuto nel tentativo di rimettere in piedi una partita deludente fino alla pausa. Robinho e El Shaarawy però non vengono serviti come servirebbe, e quando accade non riescono a incidere. Complessivamente comunque il Milan gioca meglio rispetto al primo tempo, esponendosi tuttavia al contropiede dei padroni di casa che sfiorano più volte il raddoppio.
Allegri prova allora la carta Maxi Lopez togliendo Nocerino. È la mossa vincente. L’ex Catania riesce a far salire la squadra emulando un po’ il tipo di gioco dell’assente Ibrahimovic ed è bravo a pareggiare i conti alla mezz’ora sfruttando una debole ribattuta di Handanovic su tiro defilato di El Shaarawy. La rete dell’1-1 scuote il Milan che sfiora subito la seconda rete con Robinho al termine di un’azione concitata generata da un errore della difesa avversaria, ma Danilo salva sulla linea su conclusione del brasiliano “sporcata” da El Shaarawy. L’italo-egiziano si riscatta subito dopo mettendo dentro un gran pallone rasoterra servito da Maxi Lopez sugli sviluppi di un contropiede. Il Milan è in vantaggio. L’Udinese si getta in avanti ma la nuova capolista resiste e porta a casa tre punti di platino.
>> Le Pagelle di Udinese – Milan 1-2
>> Il video di Udinese – MIlan 1-2
>> Le foto della partita Udinese – Milan 1-2
Photo credits | Getty Images
Anddbm 11 Febbraio 2012 il 21:50
Peccato, e poi Di Natale non doveva uscire