Siena – Fiorentina 0-0, pareggio inutile al Franchi

di Giovanni Ferlazzo 6


Anticipo 1a giornata Serie A
Stadio Artemio Franchi di Siena

Siena – Fiorentina 0-0

Prima della sosta per le festività natalizie, la Serie A recupera l’ormai famosa prima giornata rinviata per il contestato sciopero dei calciatori. Si inizia con il derby toscano tra Siena e Fiorentina nel primo dei due anticipi di questo atipico martedì di calcio nostrano. Entrambe le squadre attraversano un momento difficile e potrebbero decidere di non farsi troppo male prima di Natale. Delio Rossi manda in panchina Gilardino, in avanti ci sono Cerci, Jovetic e Vargas. Per il Siena di Sannino,solita coppia d’attacco formata da Calaiò e Destro.

► LE IMMAGINI DI SIENA – FIORENTINA 0-0

PRIMO TEMPO – La prima frazione scorre via liscia senza particolari sussulti, fatta eccezione per una traversa colpita da Calaiò al ventottesimo che gira un perfetto cross di Brienza, ma non è fortunato nella conclusione. La Fiorentina si fa vedere pericolosamente solo nel finale di tempo, quando un tiro di Jovetic, servito da Natali, viene incredibilmente respinto da Brkic con una grande prodezza. Lo stesso Jo-Jo si è complimentato con il portiere avversario per l’intervento.


SECONDO TEMPO –
Nella ripresa inizia meglio il Siena che sfiora ancora il vantaggio al decimo con un colpo di testa di Calaiò che si spegne di pochissimo a lato. I viola escono e rispondono due minuti dopo: cross di Lazzari, spizzicata di Cerci e palla che arriva a Behrami che da buona posizione spara però sull’esterno della rete. Qualche minuto dopo ci prova ancora la Fiorentina ma Brkic si conferma questa sera un muro respingendo con il polpaccio una conclusione ravvicinata di Gamberini. Gli uomini di Delio Rossi insistono e al ventiseiesimo ci prova ancora Gamberini di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Questa volta batte il portiere avversario ma c’è Brienza sulla linea a spazzare. I padroni di casa rialzano il pressing nel finale prima con D’Agostino e poi con Calaiò, ma Boruc realizza due straordinari interventi salvando il risultato.

UN PARI CHE NON ACCONTENTA NESSUNA – Finisce quindi a reti bianche il derby toscano tra Siena e Fiorentina. Un punto che ovviamente non fa felice entrambe le formazioni, che salgono solamente di una lunghezza. Entrambe sperano di cominciare il 2012 con una marcia diversa.

► LE PAGELLE DI SIENA – FIORENTINA 0-0

Photo credits | Getty Images

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>