Spagna – Francia 2-0, video e interviste

di Gioia Bò Commenta

Xabi Alonso strapazza la Francia e trascina la Spagna nelle semifinali di Euro 2012. Le Furie Rosse hanno giocato la solita gara ordinata, fatta di passaggio continui, possesso palla e penetrazioni improvvise nell’area di rigore avversaria. I galletti francesi speravano di poter contrastare lo strapotere spagnolo, per poi ripartire ed impensierire Casillas.

LA CRONACA DI SPAGNA – FRANCIA

LE PAGELLE DI SPAGNA – FRANCIA

Operazione complicata, visto che la Spagna ha concesso ben poche occasioni agli avversari, specie nella prima parte di gara, quando il pallino del gioco era costantemente tra i piedi degli iberici, che riuscivano a passare in vantaggio al minuto numero 19 del primo tempo. Xabi Alonso è l’autore del colpo di testa che ha trafitto Lloris, ma il merito del gol va anche ad un’ottima azione corale conclusasi con il cross di Alba.

Nella ripresa la Francia cercava di rimettere in piedi il risultato, ma era ancora Xabi Alonso a trovare la via del gol, quando al 90′ si incaricava di trasformare la rete del 2-0. Spagnoli in semifinale, francesi fuori con parecchi rimpianti per una gara affrontata nel peggiore dei modi. L’autore della doppietta spagnola  raggiante:

La Spagna è stata fenomenale. Sono felice di festeggiare la mia centesima presenza con due goal. Sapevamo che da oggi le partite sono la vita o la morte, e così abbiamo affrontato la Francia. Stasera abbiamo controllato il gioco e proveremo a giocare altrettanto bene, o meglio, contro il Portogallo. Cristiano Ronaldo? Lo conosciamo bene e non ci sorprende ciò che sta facendo.

Laurent Blanc ringrazia i suoi, nonostante la sconfitta:

Battere la Spagna era possibile, avevamo pianificato tutte le cose, ma non ha funzionato. Abbiamo però dimostrato tanta solidità, e abbiamo chiuso bene gli spazi. I ragazzi hanno dato tutto. Avevamo preparato nel dettaglio la partita, ma è evidente che qualcosa non ha funzionato.

A voi il video della gara.

[Photo Credits | Getty Images]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>