Spagna – Francia 2-0, Furie Rosse in semifinale

di Gioia Bò 3

Quarti di finale Euro 2012

Stadio Donbass Arena di Donec’k

Spagna – Francia 2-0

Reti: 19′ pt e 45′ st Xabi Alonso (S)

La Spagna dimostra ancora una volta che la fame di vittorie non è ancora finita, dopo l’abbuffata degli ultimi anni. Nei quarti di finale di Euro 2012 le Furie Rosse si ritrovavano opposte alla “rognosa” Francia, desiderosa di riscattare la debacle dei mondiali sudafricani, quando uscì dalla kermesse dopo il girone di qualificazione.

Transalpini affamati, dunque, ma anche confortati dalla cabala che vedeva gli avversari mai vincenti nei confronti diretti in gare ufficiali. Ma le statistiche lasciano il tempo che trovano, se poi ci si trova opposti ad una formazione che non lascia spazi, che controlla costantemente il gioco e che non permette ripartenze. La Francia ha messo in campo ben poche armi per limitare il potere spagnolo, quasi arrendendosi prima ancora di lottare.

Le Furie Rosse passavano in vantaggio al minuto numero 19 della prima frazione di gioco, quando Xabi Alonso finalizzava di testa un’ottima azione corale. La Spagna avrebbe avuto poi l’occasione per aumentare il vantaggio, mentre la Francia si limitava a cercare il pari con un paio di punizioni dal limite.

Nella ripresa i transalpini mostravano più vivacità, ma il pallino del gioco era ancora tra i piedi degli spagnoli, che si presentavano spesso dalle parti di Lloris. Il risultato restava sull’1-0 in favore degli iberici, mentre la Francia sperava in un colpo di genio di uno dei tanti talenti che ne affollano la rosa. Ma il colpo non arrivava e la Spagna continuava ad attaccare fino al 90′, quando Pedro – entrato al posto di Siva nel corso della ripresa – si guadagnava un calcio di rigore. Trasformazione affidata a Xabi Alonso, che aveva la possibilità di trasformare la sua personale doppietta. Spagna in semifinale (dove troverà il Portogallo di Cristiano Ronaldo), Francia a casa a testa bassa.

[Photo Credits | Getty Images]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>