Euro 2012, i convocati dell’Olanda

di Marco Mancini 6

Come tutte le grandi squadre, anche l’Olanda ha i suoi bei grattacapi in fase di preparazione agli Europei. La dimostrazione che non tutto va a gonfie vele la si è avuta con la sconfitta in amichevole contro la Bulgaria, ma in ogni caso la nazionale Oranje rimane sempre una delle meglio attrezzate del torneo.

Tra i vari problemi che si sono susseguiti ci sono stati l’infortunio di uno dei terzini più interessanti sul panorama europeo, Erik Pieters del PSV, il quale ha subìto una frattura ad un piede nell’ultima giornata di campionato, quando il ct Bert van Marwijk l’aveva già inserito nell’elenco dei convocati. Qualche difficoltà c’è stata anche nelle scelte, in particolar modo con l’esclusione del milanista Emanuelson e del calciatore che è stato votato come il miglior giovane dell’ultima Eredivisie, Adam Maher.

>> IL CALENDARIO E GLI ORARI DI EURO 2012

TANTA CLASSE ED ESPERIENZA – Van Marwijk ha preferito puntare sull’esperienza, tanto che l’ossatura della squadra, ed in parte anche le riserve, sono rappresentati dagli stessi calciatori portati in Sudafrica due anni fa, ed in gran parte anche all’Europeo scorso. Tra le conoscenze italiane spiccano il portiere della Roma Stekelenburg, il milanista Van Bommel alla sua ultima competizione con l’Olanda, l’interista Sneijder e l’ex rossonero Huntelaar, ma anche tanti calciatori che interessano alle italiane come Van Persie, Robben o Van der Wiel.

La rosa dell’Olanda fa paura, e senza dubbio è una delle favorite alla vittoria del torneo, ma attenzione perché le incognite sono tante. L’ostacolo maggiore per gli Oranje è senza dubbio il passaggio del girone. Nel gruppo B infatti sarà “accompagnata” da Germania, Portogallo e Danimarca, tre tra le formazioni migliori del torneo, e dunque di certo non sarà una passeggiata. Fatto sta che se dovesse superare il turno, l’Olanda si candiderebbe alla vittoria finale. Questi i 23 convocati:

Portieri:Tim Krul (Newcastle United FC), Maarten Stekelenburg (AS Roma), Michel Vorm (Swansea City AFC).

Difensori: Khalid Boulahrouz (VfB Stuttgart), Wilfred Bouma (PSV Eindhoven), John Heitinga (Everton FC), Joris Mathijsen (Málaga CF), Ron Vlaar (Feyenoord), Gregory van der Wiel (AFC Ajax), Jetro Willems (PSV Eindhoven).

Centrocampisti: Mark van Bommel (AC Milan), Nigel de Jong (Manchester City FC), Stijn Schaars (Sporting Clube de Portugal), Wesley Sneijder (FC Internazionale Milano), Kevin Strootman (PSV Eindhoven), Rafael van der Vaart (Tottenham Hotspur FC).

Attaccanti: Ibrahim Afellay (FC Barcelona), Klaas-Jan Huntelaar (FC Schalke 04), Luuk de Jong (FC Twente), Dirk Kuyt (Liverpool FC), Luciano Narsingh (sc Heerenveen), Robin van Persie (Arsenal FC), Arjen Robben (FC Bayern München).

Photo Credits | Getty Images

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>