Euro 2012, i convocati della Grecia

di Marco Mancini 2

Non ci sarà il calciatore del Bologna Kone a rappresentare la Grecia ad Euro 2012. Lui, insieme all’esperto difensore del Monaco Tziolis, sono stati gli ultimi due “tagliati” dal ct Santos, per la trasferta in Polonia. Ma se per quest’ultimo non ci si sorprende visto che l’annata appena trascorsa è stata problematica, la sorpresa arriva dall’esclusione del bolognese a cui è stato preferito il 19enne Fortounis. Chissà che non sia stato scelto come portafortuna.

UNO SGUARDO AL PASSATO – Santos sa che ce ne vuole tanta di questa fortuna alla Grecia anche per passare il turno. I calciatori hanno ancora nella mente il miracolo di due edizioni fa quando vinsero contro ogni pronostico, e sperano sempre di potersi ripetere. Ma quest’anno è dura ed i calciatori non sembrano all’altezza. Inoltre il livello del campionato greco è calato e la situazione pericolante interna alla nazione potrebbero anche pesare psicologicamente sui calciatori.

>> IL CALENDARIO E GLI ORARI DI EURO 2012

Tra i convocati spiccano nomi conosciuti anche dalle nostre parti come il portiere del Palermo Tzorvas, l’ex bolognese Papastathopoulos e l’ex interista Karagounis, mentre rimane più o meno intatta la linea dei senatori con i vari Samaras, Liberopoulos e Torrosidis tutti convocati. Mancheranno soltanto alcuni grandi “vecchi” che però si sono ritirati.

In compenso il girone della Grecia è il più facile, il girone A con Polonia, Russia e Repubblica Ceca, tutte nazionali più o meno allo stesso livello e contro cui è difficile fare pronostici. Certo, vista la sua storia forse i greci avrebbero preferito capitare in un girone di ferro visto che con il catenaccio hanno ottenuto risultati migliori contro le grandi nazionali che contro le piccole, ma almeno così qualche speranza di accedere ai quarti c’è. Tecnicamente parlando però la Grecia rimane una delle nazionali più scarse del torneo, anche se a questi livelli non si può mai dire. Questi i 23 convocati:

Portieri: Kostas Chalkias (PAOK FC), Michalis Sifakis (Aris Thessaloniki FC), Alexandros Tzorvas (US Città di Palermo).

Difensori: Vassilis Torossidis (Olympiacos FC), Kyriakos Papadopoulos (FC Schalke 04), Sokratis Papastathopoulos (SV Werder Bremen), Avraam Papadopoulos (Olympiacos FC), José Holebas (Olympiacos FC), Giorgos Tzavellas (AS Monaco FC), Stelios Malezas (PAOK FC).

Centrocampisti: Kostas Katsouranis (Panathinaikos FC), Giorgos Karagounis (Panathinaikos FC), Giannis Maniatis (Olympiacos FC), Giorgos Fotakis (PAOK FC), Grigoris Makos (AEK Athens FC), Giannis Fetfatzidis (Olympiacos FC), Sotiris Ninis (Panathinaikos FC), Kostas Fortounis (1. FC Kaiserslautern).

Attaccanti: Dimitris Salpingidis (PAOK FC), Giorgos Samaras (Celtic FC), Fanis Gekas (Samsunspor), Nikos Liberopoulos (AEK Athens FC), Kostas Mitroglou (Atromitos FC).

Photo Credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>