Euro 2012, i convocati della Repubblica Ceca

di Marco Mancini 2

La Repubblica Ceca, si sa, non è più quel grande squadrone che era una volta. La nuova generazione di calciatori non si avvicina ai tempi di Nedved e Poborsky, ma almeno sta crescendo e sta diventando interessante. Per far bene nei tornei come un Europeo è però importante che si incastrino bene sia i giovani che i veterani, ed è proprio questo il problema per Michal Bilek. Il suo calciatore simbolo, Tomas Rosicki, al 99% non prenderà parte all’Europeo.

Il centrocampista dell’Arsenal era stato convocato, ma proprio pochi giorni fa ha subìto un infortunio piuttosto grave e dunque, a scanso di recuperi miracolosi, non prenderà parte all’Europeo di Polonia e Ucraina. La piena certezza la si avrà solo tra qualche giorno, ma ormai sembra certo che Bilek dovrà fare a meno di lui e per questo ha chiamato a sostituirlo il giovane Darida. Ma i guai non finiscono qui perché anche il portiere Drobny (che sarebbe stato il secondo di Cech) rimarrà a casa.

>> CALENDARIO E ORARI EURO 2012

Per il resto le stelle ceche ci saranno tutte, dal già citato Cech a Baros, da Plasil a Kadlec. Tra i convocati c’è anche un pezzettino di Serie A, Daniel Pudil che quest’anno ha militato nel Cesena. La Repubblica Ceca è stata sorteggiata nel girone più abbordabile, se ce ne fosse uno, di tutto l’Europeo visto che contro si ritroverà Russia, Polonia e Grecia, tre nazionali che tecnicamente sono allo stesso livello dei cechi o un gradino appena più in basso, ma sicuramente hanno meno esperienza internazionale. Le possibilità di passare il girone dunque ci sono tutte, il problema saranno i quarti di finale dove con ogni probabilità gli capiterà di affrontare una tra Olanda e Germania. Questi i 23 convocati:

Portieri: Petr Čech (Chelsea FC), Jan Laštůvka (FC Dnipro Dnipropetrovsk), Tomáš Grigar (FK Teplice).

Difensori: Roman Hubník (Hertha BSC Berlin), Michal Kadlec (Bayer 04 Leverkusen), Tomáš Sivok (Beşiktaş JK), Daniel Pudil (AC Cesena), David Limberský (FC Viktoria Plzeň), František Rajtoral (FC Viktoria Plzeň), Theo Gebre Selassie (FC Slovan Liberec), Marek Suchý (FC Spartak Moskva).

Centrocampisti: Tomáš Rosický (Arsenal FC), Petr Jiráček (VfL Wolfsburg), Daniel Kolář (FC Viktoria Plzeň), Václav Pilař (FC Viktoria Plzeň), Jan Rezek (Anorthosis Famagusta FC), Jaroslav Plašil (FC Girondins de Bordeaux), Milan Petržela (FC Viktoria Plzeň), Tomáš Hübschman (FC Shakhtar Donetsk).

Attaccanti: Milan Baroš (Galatasaray AŞ), Tomáš Pekhart (1. FC Nürnberg), David Lafata (FK Jablonec), Tomáš Necid (PFC CSKA Moskva).

Photo Credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>