Calciopoli: le telefonate da “brividi” di Meani e Facchetti

di Redazione 2

Purtroppo più si va avanti e più le telefonate che vengono pubblicate fanno paura. Sì perché se il sistema-Moggi sembrava somigliare a quello mafioso, che dire dei toni utilizzati dai dirigenti di Milan e Inter, Meani e Facchetti?

Oggi sembra il giorno del Milan, dato che su tutti i principali giornali sono spuntate le telefonate di Leonardo Meani, in parte già scoperte nel primo filone di Calciopoli, e per le quali i rossoneri furono già puniti con la sottrazione di alcuni punti in classifica. Ma quelle che escono oggi sono ben peggiori. In una telefonata con Galliani, il dirigente rossonero chiede se è possibile piazzare due loro uomini nelle commissioni dilettanti di serie C perché così

abbiamo un po’ di controllo anche nelle categorie inferiori, è meglio.

Cosa significa? Che il controllo ce l’hanno anche nelle categorie superiori? Fatto sta che la preoccupazione di Galliani in quella telefonata non è di trattenere Meani, ma solo di sapere se i “due uomini” siano gente affidabile. Ma l’ex addetto agli arbitri è stato beccato al telefono anche con Collina, quando era ancora direttore di gara, e prima che fosse “premiato” per la sua estraneità a Calciopoli con l’affidamento del posto da designatore arbitrale. Forse se fossero state sentite queste telefonate, quel posto non lo avrebbe mai ottenuto.

Nella telefonata tra i due, pubblicata da Repubblica, si capisce come i due fossero in confidenza, cosa che non sarebbe concessa tra un arbitro e un tesserato della Figc, viste le tante risate e i tanti “vaff…” scherzosi che si dicono i due al telefono. Ma nel colloquio i due parlano delle designazioni e delle pressioni fatte su un certo “Brontolo” (che sicuramente è uno tra Pairetto e Bergamo) per designare questo o quell’arbitro o questo o quel guardalinee nelle partite del Milan.

Ma il massimo di oggi lo si ottiene ancora grazie (o a causa di) Giacinto Facchetti. Mentre Moratti ha dichiarato di voler testimoniare nel processo per difendere la memoria dell’ex presidente nerazzurro, ecco la telefonata che è venuta fuori oggi tra Facchetti e Bergamo. Queste le parole del designatore arbitrale:

Paparesta ha fatto una buona partita, purtroppo era preparato a farla bene, proprio su tutto… il massimo…

Era preparato? Da chi e per cosa? Sono molti gli interrogativi a cui i dirigenti delle squadre “oneste” dovranno fornire una risposta.

Commenti (2)

  1. riportato:
    • Calciopoli: i Della Valle pronti a intervenire
    Anche i Della Valle stanno seguendo con interesse le vicende che riguardano il nuovo filone di Calciopoli, quello che vede coinvolta anche l´Inter di Moratti. Per il momento Diego e Andrea non hanno fatto nessun passo ufficiale (la società sta monitorando con molta attenzione la situazione), ma se nell´inchiesta dovessero venire fuori situazioni simili a quanto emerso nel primo filone, che ha portato la condanna della fiorentina, la società viola chiederà ai giudici lo stesso trattamento per i club coinvolti.

  2. milan inter in bbbbbbbbbb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>