Ibra e Kakà nella Top 11 de L’Equipe

di Gioia Bò Commenta

Ancora una classifica sulle pagine di Calciopro. Stavolta a dare i voti è l’autorevole Equipe che propone la lista dei migliori undici nell’anno 2008, tenendo conto soprattutto delle competizioni vinte a livello internazionale. In realtà le classifiche sono due, una stilata dai giornalisti e una dagli internauti, che hanno voluto esprimere la propria opinione attraverso il sito web del giornale francese.

In entrambe le liste salta all’occhio la mancanza di italiani, mentre a tenere alta la bandiera del nostro campionato sono Ibrahimovic e Kakà, che si dividono le preferenze di addetti ai lavori ed appassionati.

Curiosi di conoscere la formazione ideale scelta dall’Equipe? E allora seguiteci e scoprirete il meglio del meglio dell’anno che sta per concludersi, tenendo conto che i numeri di maglia e le posizioni in campo sono puramente indicativi.

1. Iker Casillas

E’ il numero uno in assoluto sia per i giornalisti che per gli internauti, non tanto perché sia il più forte in Europa, ma perché ha avuto l’onore di sollevare il trofeo continentale più ambito a livello di nazionale.

2. Dani Alves

Anche il difensore del Barcellona mette tutti d’accordo, raccogliendo consensi da entrambe le parti.

3. Patrik Evra

Per gli addetti ai lavori merita un posto nella difesa migliore d’Europa, mentre i tifosi avrebbero voluto vedere Sergio Ramos nel suo ruolo.

4. Vidic

Un altro pezzo della difesa del Machester United viene proposto dai giornalisti come migliore nel ruolo, ma per gli internauti nessuno è meglio di John Terry, capitano del Chelsea.

5. Rio Ferdinand

A livello europeo pare che sia il miglior difensore centrale sia per i giornalisti che per i lettori de L’Equipe.

6. Steven Gerrard

Inutile perdersi in chiacchiere. Il centrocampista del Liverpool è il migliore in assoluto nel suo ruolo. Difficile costruire una fantaformazione prescindendo dalla sua classe.

7. Cristiano Ronaldo

Chi più di lui merita di indossare la maglia numero 7? Nel 2008 è stato il migliore in assoluto.

8. Xavi

Il migliore di Euro 2008, eppure gli internauti vorrebbero vedere il “nostro” Kakà al suo posto.

9. Fernando Torres

Campione d’Europa con la Spagna, ha catalizzato le attenzioni dei giornalisti, ma per il popolo di internet, la maglia da titolare spetterebbe a Ribery.

10. Lionel Messi

Impensabile una fantaformazione senza il contributo determinante della Pulce, sia per i giornalisti che per i tifosi.

11. Zlatan Ibrahimovic

Un altro “pezzo d’Italia” a completare l’attacco della fantaformazione stilata da L’Equipe. E voi chi avreste scelto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>