Classifica Iffhs, Lionel Messi è il miglior marcatore del 2011

di Gioia Bò Commenta

Ennesimo riconoscimento per Lionel Messi, che – conti alla mano – risulta essere il miglior goleador del 2011, considerando le reti messe a segno con la maglia della nazionale e con quella del club di appartenenza. A stilare la classifica è l’Iffhs, l’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, che assegna la palma di goleador all’argentino, autore di 19 reti a livello internazionale (4 con la nazionale argentina e 15 con la maglia del Barça), relegando al secondo posto Radamel Falcao (17 reti divise tra Porto, Atletico Madrid e nazionale colombiana).

La terza piazza è occupata da Mario Gomez e dal giordano  Hasan Abdel Fattah Hasan Mahmoud, autori di 16 reti a testa. L’atro nascente del calcio brasiliano, Neymar, è solo al settimo posto, mentre fa scalpore la posizione occupata da Cristiano Ronaldo, che non va al di là del decimo posto, condiviso con lo spagnolo David Villa (12 reti per entrambi). L’unico italiano in classifica è Giuseppe Rossi, che con i suoi 11 centri (8 con il Villareal e 3 con la nazionale italiana) occupa la 19esima posizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>