Da Beckham a Lavezzi: la tatoo-mania dei calciatori

di Gioia Bò 20

Sono lontani i tempi in cui il tatuaggio era simbolo di trasgressione o, peggio, di vita da galeotti. Oggi rappresenta una moda ormai consolidata sia tra i vip che tra la gente comune, tanto che non si tende più a nasconderlo, ma anzi si mostra con orgoglio.

E volete che i calciatori si sottraggano a questa tendenza e non approfittino del mestiere che fanno, per esibire i disegni di cui sono ricoperti? Sono veramente pochi gli scampati all’arte del tatoo, forse solo quelli che hanno il terrore degli aghi o che, in controtendenza, preferiscono tenere il proprio corpo “pulito”, ma per i più ogni occasione è buona per ricorrere al tatooist: dalla nascita di un figlio ad un’importante vittoria sul campo.

Il periodo d’oro in questo senso per gli artisti del tatuaggio è stato quello successivo alla vittoria dell’Italia nel Campionato del Mondo, quando praticamente tutta la squadra volle farsi imprimere sul corpo un ricordo di quella notte magica. IX-VII-MMVI il più gettonato, ma anche carte geografiche della Germania, bandiere, dadi e frecce, tutto rigorosamente tricolore!


Ma non c’è bisogno di diventare Campioni del Mondo per farsi ricoprire di disegni e scritte varie. Ne sa qualcosa David Beckham, che tra un po’ non avrà più nemmeno un centimetro quadrato di pelle libera, tanti sono i tatuaggi che ne ricoprono il corpo: dal nome di Brooklyn in fondo alla schiena, all’angelo-guardiano sulle spalle, dal VII sull’avambraccio alla croce alata sul collo, e tanti altri, fino al più recente, che ritrae sua moglie nuda a far bella mostra sull’avambraccio sinistro.

E che dire poi degli undici tatoo della giovane stella del Napoli, Ezequiel Lavezzi? Per lui la sua squadra del cuore, il Rosario Central, è veramente una seconda pelle, visto lo stemma che campeggia sulla sua schiena, a dimostrazione di un amore indissolubile. Poi naturalmente il nome di suo figlio Tomas, impresso a caratteri cubitali sull’avambraccio sinistro, ma non mancano disegni tribali ed ideogrammi cinesi, oltre alla pistola con fondina tatuata sul fianco destro, che tanto ha fatto discutere perché ritenuta diseducativa.

Ci sono poi tatuaggi che hanno fatto notizia ancor prima di essere impressi: ricordate la promessa di Totti in caso di vittoria in campionato qualche stagione fa? Et voilà, eccovi servito un gladiatore a ricoprire il braccio destro e a ricordare vita natural durante lo scudetto conquistato. Lo fece anche Abbiati in occasione della vittoria in Champions League contro la Juventus, salvo poi ritrovarsi di lì a poco a difendere la porta bianconera, con quel tatuaggio che sapeva di beffa nei confronti dei nuovi compagni e che ha creato al portiere non pochi imbarazzi.

Meglio farsi tatuare un dragone come l’ex milanista Shevchenko o i nomi di moglie e figli in caratteri gotici, messi in bella evidenza da Cannavaro nell’alzare la Coppa del Mondo. Oppure scegliere il proprio segno zodiacale come ha fatto Materazzi, che si è fatto tatuare la scritta Lion e la sua data di nascita in numeri romani sull’avambraccio, mentre sulla spalla ha un acchiappasogni, simbolo dei Nativi Americani. A giudicare dal recente mondiale sembra che funzioni e poco importa se oltre ai sogni ha acchiappato anche una testata imprevista!

Commenti (20)

  1. quanti ne sono i tatoo di lavezzi?

  2. i tatoo di lavezzi ne sono 19..xkè ultimamente si è fatto tatuare i 5 cerchi olimpici un pò più in basso dell’ascella sinistra..ciao

  3. Grazie per l’informazione peppe 🙂

  4. dve trovo il tattoo dietro alle spalle di BECKHAM- GRAZIE

  5. una domanda: chi sà dirmi quali tatuaggi ha emiliano viviano del bs.. se aveste anche la foto sarebbe il massimo..
    grazie

  6. qualcuno saprebbe dirmi dove trovare una buona foto o un buon disegno della croce alata che Beckham dietro al collo ?? grazie

  7. i tatuaggi di lavezzi sn 12

  8. io vorrei sapere cosa cìè scritto nel tatuaggio che Alessandro Gamberini al sul braccio sinistro?
    grazie

  9. manu dice:

    una domanda: chi sà dirmi quali tatuaggi ha emiliano viviano del bs.. se aveste anche la foto sarebbe il massimo..
    grazie

    manu dice:

    una domanda: chi sà dirmi quali tatuaggi ha emiliano viviano del bs.. se aveste anche la foto sarebbe il massimo..
    grazie

    @ manu:
    MANU sei messa male la scommessa ormai e’ persa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. carmen ne sono 30

  11. @ manu:
    ciao Manu…Emiliano ha 4 tatuaggi…quelli sulla coscia sinistra e sul polpaccio destro sono 2 maori…un tribale sull’avambraccio destro e un giglio all’altezza del cuore…ciaoooo

  12. sapete dove posso trovare la una foto della pistola che ha lavezzi? fatemelo sapere grazie

  13. @ :
    @ :
    ne HA 22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>