Fifa Manager o Football Manager 2012, chi vincerà il campionato dei videogiochi manageriali?

di Marco Mancini 3

Sicuramente i calciofili si staranno già preparando a sgomitare quando, a fine mese, usciranno Fifa 12 e PES 2012. Ma non dimentichiamo che esistono altri videogiochi di calcio sul mercato, che sono dedicati più che altro agli amanti delle statistiche, a quelle persone che amano il calcio non solo dal punto di vista dello spettacolo, ma soprattutto da quello della gestione.

Non se la prendano gli amanti di questi giochi se vengono definiti “di Serie B”, ma questo è fatto solo per una questione di vendite, visto che sicuramente il loro mercato è meno prolifico degli altri due titoli. In ogni caso, questo sembra diviso tra Fifa Manager 12 e Football Manager 2012. Cerchiamo di capire cosa ci promettono queste due uscite.

Football Manager 2012

Cominciamo con FM 2012 perché sarà il primo ad uscire. Il 14 ottobre infatti sarà disponibile sugli scaffali dei rivenditori con il suo stile classico che lo contraddistingue da oltre un decennio. Ma non potendo appoggiarsi sempre al solito gameplay, per stare dietro ai titoli più famosi, ha migliorato la grafica 3D. Certo, non siamo ai livelli di PES o FIFA, ma è sempre meglio dei tappi di bottiglia classici. Dal punto di vista manageriale, sono stati inseriti nuovi tipi di contratti e nuove opzioni per il calciomercato, una maggior precisione nelle caratteristiche dei giocatori, nuovi metodi di interazione con la stampa, un’interfaccia più intuitiva ed un nuovo metodo di “tono” con cui interagire con la squadra, per far capire meglio quando siete arrabbiati o quando contenti dell’operato dei vostri giocatori. Di solito questi giochi non vengono mai rivoluzionati rispetto all’anno precedente, e quest’uscita non fa eccezione.

FIFA Manager 12

Il titolo EA, che uscirà una settimana dopo quello precedente, fa eccezione a questa regola. La giocabilità inferiore e un database più piccolo hanno fatto perdere molti clienti a questo manageriale, tanto che l’equità di separazione del mercato FIFA-PES non si ottiene con i manageriali. Per questo gli sviluppatori quest’anno hanno chiesto direttamente agli utenti cosa vogliono cambiare del proprio gioco, ed hanno apportato oltre 700 modifiche alla versione 2011, indicate direttamente dal pubblico tramite un forum sul sito. Per questo il titolo calcistico che uscirà per ultimo si attende profondamente rivoluzionato e, soprattutto, migliorato. Ciò che si sa già oggi è che il punto di forza del 3D è migliorato, grazie anche all’aiuto della versione arcade che fornisce progettisti di alta classe. Migliorano le strutture dei club, con nuove costruzioni disponibili, il comportamento degli sponsor sarà più realistico, basato sulle vittorie e non sul ranking della squadra; l’allenatore avrà più funzioni del passato e anche i trasferimenti saranno più vicini alla realtà ed un miglioramento negli allenamenti.

Vedremo chi la spunterà quest’anno.

Commenti (3)

  1. Avete sbagliato..football manager esce il 21!

  2. me dice:

    Avete sbagliato..football manager esce il 21!

  3. @ :
    Si esce il 21 è bellissimo io l’ho già comprato ed è migliorato molto rispetto allo scorso anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>