Gli spagnoli scelgono il loro pallone d’oro: è Casillas

di Redazione 1

Nel 2006 molti giornalisti erano indecisi su chi scegliere per assegnare il pallone d’oro. Poi arrivò il Mondiale e la super Italia di Lippi, e l’imbarazzo si ridusse a due soli nomi: Cannavaro e Buffon. Alla fine il trofeo andò al napoletano, mettendo tutti d’accordo. Stavolta invece le cose andranno diversamente.

Il pallone d’oro è dato per scontato da più parti. Sin da gennaio si parla di Cristiano Ronaldo come probabile (o sicuro) vincitore. In Spagna però non ne sono convinti, e siccome hanno appena vinto l’Europeo, vogliono che il prossimo vincitore sia uno spagnolo.


E non hanno tutti i torti. Da anni l’assegnazione del trofeo al miglior giocatore d’Europa ha come forte discriminante il torneo internazionale, Mondiale o Europeo che sia, e quindi non ci sarebbero ragioni per cui stavolta debba andare diversamente. E così il quotidiano Marca ha indetto un sondaggio tra i vari lettori per assegnare il pallone d’oro che loro vorrebbero. Correttamente nell’elenco dei nomi c’erano solo due spagnoli, Casillas e Fernando Torres, mentre è stato tralasciato colui che è stato eletto migliore giocatore del torneo, e cioè Xavi Hernandez.

Il responso è stato che pallone d’oro per gli spagnoli debba essere il portierone del Real, Casillas, con un plebiscito: ben il 65% dei voti. Il favorito Cristiano Ronaldo invece è arrivato solo secondo, con il 12% delle preferenze. Terzo Torres (11%), poi Messi (11%) e il russo Arshavin (1%). Probabilmente la conquista della Champions League avrà il suo peso, soprattutto perchè a decidere non saranno i lettori di Marca ma i giornalisti europei. Ma l’attesa non durerà ancora a lungo.

Commenti (1)

  1. il mio pallone d’oro e’ sicuramente c.ronaldo,xk e’ il migliore in assoluto in questi ultimi anni..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>