Nike Total 90 Omni: ecco il pallone del campionato 2008/2009

di William Mazzanti 1

Il pallone ufficiale per la stagione 2008/2009 si chiama Nike Total 90 Omni. Il pallone, utilizzato anche in altri campionati prestigiosi, quali quelli di Spagna ed Inghilterra, è il fratello evoluto del precedente modello, il Total 90 Aerow Ball. Rispetto a quest’ultimo, già concepito per agevolare le prestazioni di gioco del calciatore, ha un migliore impatto visivo in virtù della banda azzurra asimmetrica riprodotta sulla superficie, la quale permette di migliorarne più facilmente posizione e traiettoria.

Inoltre, il rivoluzionario design, caratterizzato dall’unione di pannelli pentagonali ed esagonali, fa dell’attrezzo una figura uniforme, con evidente guadagno in stabilità e potenza al momento dell’impatto. La novità, crediamo noi, verrà sicuramente accolta con entusiasmo da tutti gli atleti e in particolar modo dai portieri, “vittime sacrificali” dell’Impresa calcio e della ricerca spasmodica dello spettacolo, poiché costretti negli ultimi anni a ricevere palloni dalle traiettorie indefinibili (ricordate il famoso Roteiro, protagonista dei Mondiali di calcio 2002 in Korea e Giappone?…o magari l’Europass degli ultimi Europei in Austria e Svizzera, “maledetto” senza distinzione di ruoli da tutti i giocatori, perché considerato eccessivamente scivoloso?).

Il Nike Total 90 Omni, presentato al Teatro Franco Neri Parenti di Milano in collaborazione tra la Lega Calcio e la casa produttrice Nike, farà il suo esordio ufficiale in Coppa Italia e oltre ad essere protagonista nei rispettivi campionati di serie A e serie B, verrà utilizzato anche a livello giovanile ed in particolare nella rassegna di Coppa Italia Primavera, intitolata alla memoria di Giacinto Facchetti.

Fonte foto: Il Sole 24 ore.

Il pallone Nike Total 90 Omni potrà essere acquistato nei negozi: la versione da competizione costerà 110€ ma sarà disponibile anche una versione economica da 20€.

Commenti (1)

  1. Quant’è brutto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>