E’ la giornata degli esordi in Premier League. Con la maglia del Chelsea fa il suo esordio l’ex interista Quaresma, con una prestazione appena sufficiente, ma non abbastanza per far guadagnare i tre punti alla sua squadra. Ad altri due esordienti invece va molto meglio. Il brasiliano Jo, passato nei giorni scorsi dal Manchester City all’Everton, diventa subito l’idolo dei tifosi azzurri segnando due gol nella sua prima partita. Fa anche meglio Craig Bellamy, che nella prima partita con la maglia del Mancher City segna il gol decisivo, quello che regala una vittoria che serviva come l’aria alla squadra di Mansour.
Con queste vittorie l’Everton si assicura il posto in Uefa che merita, visti i 6 punti di distacco sulle inseguitrici, mentre il City si allontana definitivamente dalla zona retrocessione. Non siamo partiti con il parlare delle squadre in vetta, perché a parte lo 0-0 del Chelsea contro l’Hull City non ci sono state grosse novità.
Come abbiamo potuto vedere ieri, il pareggio è costato a Scolari l’esonero, ma soprattutto il crollo al quarto posto a -7 dalla vetta. Nel frattempo il Manchester United, nonostante una giornata non brillantissima dei suoi uomini più rappresentativi, riesce a passare 0-1 sul campo di un ottimo West Ham. La notizia di oggi è la partita consecutiva numero 13 dello United senza subire reti, un vero record mondiale. Molto più emozionante la gara del Liverpool, che andato sotto per due volte contro il Portsmouth, riesce sempre a pareggiare e a strappare la vittoria a pochi minuti dalla fine grazie alla rete di Fernando Torres.
Va male anche all’Arsenal, che pareggia 0-0 nel derby con il Tottenham, e perde Adebayor per infortunio, il quale salterà sicuramente l’andata contro la Roma, e rischia anche il ritorno. I Gunners scivolano piano piano fuori dalla zona Champions, ben più indietro al sorprendentissimo Aston Villa, che porta a casa ancora una volta i tre punti contro il Blackburn.
Anche il Newcastle si tira fuori dalla zona pericolosa grazie alla vittoria contro il fanalino WBA, il quale rimane ancora in zona retrocessione insieme a Middlesbrough e Blackburn, tutti sconfitti. Sono ancora in tante le squadre in pericolo, e quindi la situazione rimarrà ancora in bilico ancora per tanto tempo.