L’incertezza di questa giornata per una volta si è affievolita grazie alla regola degli assist. Se molto spesso ci siamo trovati di fronte ai parimerito, e ci siamo rivolti alla quotazione in Fantamilioni per decidere il migliore in campo, stavolta sono stati i tanti +1 a venirci incontro, e a decidere per noi chi potrà essere il migliore.
Non che i parimerito non ci siano. Infatti, come vedremo, in difesa ce n’è più di uno, ma per il resto si è risolto in maniera diversa. Fa impressione in questa giornata vedere come il centrocampo sia a volte più determinante dell’attacco, dato che i punteggi più alti sono venuti proprio da quel reparto, mentre i portieri non riescono più a parare i rigori (non c’è un +3 tra i pali da quasi un mese), e quindi questo contribuisce a far abbassare i punteggi, anche per chi usa il modificatore di difesa.
Infatti il miglior portiere di giornata è Balli dell’Empoli, che con un misero 6,5 entra per la seconda volta nella nostra graduatoria. In difesa il migliore indiscusso è Chiellini, che con la sua doppietta personale raggiunge 13,5 punti, uno dei punteggi più alti della stagione. Dietro di lui ci sono parecchi giocatori a 9,5 punti, ma la maglia della top 11 va a Gastaldello e a Materazzi, forse premiato per aver segnato due minuti dopo il suo ingresso. Il difensore nerazzurro all’inizio del campionato era il più costoso, anche grazie ai tanti rigori segnati l’anno scorso, ma poi un pò gli infortuni, e un pò l’ottima forma di Cordoba e Samuel, l’avevano relegato in panchina, facendolo scendere da 14 Fantamilioni a soli 4 a gennaio. Adesso la sua quotazione ha ripreso a salire, ma è ancora meno costoso di colleghi come Vargas e Maggio, che con lo stesso punteggio si dovranno accontentare della panchina.
A centrocampo c’è una bella lotta. 2 le doppiette, quelle di Cozza e Mancini, che vanno a raggiungere i 3 difensori nella top 11. Ma la cosa sorprendente è vedere che, di fianco a questi due compare Camoranesi che, nonostante abbia segnato solo un gol, ha solo mezzo punto in meno di loro. Il suo voto è stato 8, ha fornito un assist, ed ha fatto letteralmente strabuzzare gli occhi ai suoi estimatori. Punteggio finale: 12. La quarta posizione va a Clarence Seedorf. Anche qui penso che i giornalisti della Gazzetta possano averlo premiato, dato che non è facile uscire da una situazione disastrosa come quella che vive il Milan (e lui in prima persona) quest’anno.
In attacco, il posto assicurato ce l’ha solo Inzaghi, autore di una tripletta che non si discute. Gli altri due posti invece un pò ci sorprendono. Ed è qui che infatti hanno pesato gli assist. I due posti rimanenti vanno a Mutu e Quagliarella, entrambi con un gol, ma che non hanno disputato una gran partita, non perlomeno al di sopra dei loro colleghi. Ciò che li fa essere migliori è quel +1 dell’assist che li fa arrivare appaiati a 11 punti, e superare di mezzo punto Vucinic, e di un punto Cruz e Vieri.